La Paella con verdure e calamari è un piatto unico che può essere servito come primo o secondo a base di pesce e che prende la propria ispirazione dalla tradizione gastronomica spagnola.
La versione che andiamo a proporvi oggi (che è stata tratta da qui) è davvero molto semplice da realizzare e vi permetterà di realizzare un piatto unico in poche e semplici mosse grazie all’uso del fantastico Bimby. Ma scopriamo ora tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.
Ingredienti
-
Riso per risotti 320 g
peperoni verdi e rossi 2
pisellini 200 g
cipolla 1
aglio 1 spicchio
asparagi 150 g
fagiolini 100 g
anelli di calamari 200 g
prezzemolo e peperoncino q.b.
zafferano 2 bustine
olio evo 40 g
acqua bollente 1200 g
dado 1 cucchiaino
sale
Preparazione
Pulisci e lava le verdure. Taglia i fagiolini e le punte di asparagi a pezzetti.
Prepara il brodo vegetale caldo: versa l’acqua nel bimby, aggiungi il dado Bimby e porta a bollore, 7 min,100°, vel. 1. Aggiungi le bustine di zafferano cuoci ancora per 1 min,100°, vel. 2. Togli il brodo e mettilo da parte.
Ora, lava gli anelli di calamari in acqua con un pizzico di sale. Nel bimby trita metà cipolla, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, 3 sec,vel. 7.
Aggiungi 20 g. d’olio e i calamari,, con i peperoni, i fagiolini e i piselli, tieni da parte solo gli asparagi, insaporisci per 5 min,100°, antiorario vel. 1. Aggiungi, poi 200 g. di brodo e cuoci per 15 min, sof-antiorario. Metti da parte.
Tritare la cipolla rimasta: 3 sec,vel. 7. Ungi con l’olio rimasto e insaporisci per ancora 3 min,100°, vel. 1.
Adesso aggiungi il riso per tostarlo 3 min,100°, antiorario vel. 1. Dopo aggiungi il brodo vegetale rimasto con lo zafferano, le punte degli asparagi e 1 pizzico di sale cuoci per 15 min, 100° antiorario vel. 1.
A cottura ultimata, versa nella risottiera unendo il sugo di verdure e calamari e una pioggia di prezzemolo tritato. Mescola prima di servire.
Riproduzione riservata © 2024 - GB