Il cenone di Capodanno è già molto sostanzioso di per sé e considerando che allo scoccare della mezzanotte ci aspettano cotechino (o zampone) e lenticchie, abbiamo pensato di preparare un dessert un po’ più leggero e anche molto facile da fare, che chiameremo torta di Capodanno – appunto – ma che in realtà si fa con i tipici prodotti delle Feste: la frutta secca e in canditi. Piacerà davvero a tutti e non ne avanzerà neppure un pezzettino, altro che panettone!
Ingredienti
-
200 g di burro
3 uova e 3 tuorli
150 g di zucchero di canna
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
175 g di noci finemente tritate
100 g di noci intere
100 g di prugne secche snocciolate
50 g di uvetta
50 g di frutta candita tritata
gherigli di noci e ciliegie candite rosse e verdi per la decorazione
Preparazione
Sbattete energicamente il burro non freddo con i tuorli e le uova, fino a ottenere un impasto spumoso, quindi unite lo zucchero di canna e montate ancora il composto. A parte setacciate la farina con il lievito e unitela all’impasto con le noci tritate; lavorate ancora un po’ e poi aggiungete anche le prugne secche, le noci intere, l’uvetta e i canditi.
Imburrate una teglia, foderatela di carta da forno e versatevi l’impasto, livellatelo in superficie e decoratelo con i gherigli di noci e le ciliegie candite alternati, quindi infornate a 170° per 50 minuti.
Foto | Gaspar Torriero
Riproduzione riservata © 2024 - GB