Avete già deciso cosa preparare per il pranzo di Natale? Se siete ancora alla ricerca dei piatti perfetti da inserire nel menù potete optare per i gamberetti in salsa aurora, un antipasto sfizioso e molto semplice che potete anche fare in anticipo. I gamberetti in salsa aurora sono una variante del classico cocktail di gamberi, ci sono più spezie e qualche verdurina in più, è un po’ più raffinato e chic dei soliti gamberi in salsa rosa.
Ingredienti
1,5 kg di gamberi
70 gr di carote
Foglie di lattuga
Foglie di radicchio
Rucola
30 gr di uova di lompo rosse
1 vasetto di maionese
3 cucchiai di Kectcup
2 cucchiai di Brandy
1 cucchiaio di Worcester-sauce
1 arancia
1 limone
Sale
1 foglia di alloro
pepe nero
prezzemolo
Preparazione
Prendete un pentolino e riempitela di acqua, unite il succo di limone, il sale, una foglia di alloro, il pepe nero in grani e qualche gambo di prezzemolo. Portate a ebollizione e poi scottate i gamberetti per 2 – 3 minuti, poi scolateli e puliteli.
Nel frattempo tagliate la carota a julienne e a fettine sottili la lattuga e mettete da parte. Prendete una ciotola e mettete un po’ di maionese, unite 2 cucchiai di Brandy, qualche cucchiaio di ketchup e la Worcester-sauce, mescolate bene e poi unite le uova di lompo e mescolate delicatamente.
Prendete delle ciotoline monoporzione e mettete delle foglie di radicchio, aggiungete i gamberetti, la salsa alla maionese, decorate con carote e lattuga e poi completate con qualche fogliolina di rucola e poi scorza di limone e arancia. Aggiungete le uova di lompo rosse e servite.
Per preparare questo piatto vi consiglio di usare i gamberi freschi, sono molto più delicati, saporiti e morbidi di quelli surgelati.
Riproduzione riservata © 2024 - GB