Preparare un secondo piatto a base di carne può sembrare molto difficile eppure, se si seguono delle ricette semplici e veloci come quella che vi proponiamo oggi, avrete la possibilità di fare un figurone con i vostri ospiti in poche e facili mosse.
La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Manzo alla birra con il Bimby, un secondo piatto a base di carne dal sapore agrodolce che saprà conquistare anche i palati più critici.
Ingredienti
-
manzo a pezzi grossi, 600 g
birra chiara, 100 g
carote, 200 g
cipolla, 1
burro, 20 g
dado bimbi, 1 cucchiaio
olio extra vergine di oliva, 20 g
acqua, 700 g
farina
sale e pepe
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle carote: lavatele e tagliatele a pezzettoni grossi, quindi inseritele tutte (tranne una che servirà per il soffritto) all’interno del varoma insieme all’acqua e una presa di sale, quindi cuocete il tutto per 20 minuti a temperatura varoma e velocità 1. Una volta pronto, mettete da parte al caldo.
Prendete ora la carota rimanente e tritatela insieme alla cipolla; versate il tutto nel boccale del Bimby insieme all’olio e al burro e fate rosolare per 3 minuti a velocità 3 impostando come temperatura 100 gradi.
Nel frattempo procedete infarinando la carne e, una volta impanata, aggiungetela al soffritto aggiunstando di sale e pepe; cucinate poi il tutto per 2 minuti a temperatura varoma e velocità 1; trascorso il tempo indicato, sfumate con la birra e cucinate per altri 10 minuti a temperatura varoma. Quando manca un minuto al termine della cottura aggiungete le carote e lasciate insaporire. Da servire subito ancora bollente.
Bon appetit!
Seguimi su Twitter.
photocredit: Harlan Harris
fonte: Bimby in cucina
Riproduzione riservata © 2024 - GB