La zucca è un ortaggio che troviamo molto spesso nel banco del fruttivendolo in questo periodo. E come non approfittare di questo delizioso ingrediente se non inserendolo all’interno di una gustosa ricetta?
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia alla zucca con il Bimby, facile da preparare e pronta in pochi minuti, perfetta sia da presentare come antipasto, che come alternativa al classico pane.
Ingredienti
-
500 gr di farina 00
150 gr di zucca già cotta
180 gr di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di olio EVO
10 gr di sale
10 olive nere denocciolate
Per condire:
sale q. b.
20 gr di olio EVO
30 gr di acqua
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby la polpa di zucca precedentemente cotta e raffreddata, quindi tritate per 5 secondi a velocità 7 dopodiché riunite sul fondo con l’aiuto della spatola.
Aggiungete ora l’acqua, lo zucchero, l’olio e il lievito sbriciolato ed emulsionate per 1 minuto a 37 gradi impostando velocità 1. Unite al composto anche la farina e il sale, quindi impastate per 3 minuti a velocità Spiga: il risultato finale dovrà risultare quanto più liscio ed omogeneo.
Prendete ora il panetto e iniziate a maneggiarlo per qualche minuto, quindi riponetelo all’interno di una ciotola precedentemente unta con un filo di olio e coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente. Mettete da parte e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in due parti: riponete ognuna di esse sopra ad una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta oleosa e ricoprite la superficie con le olive nere. Lasciate lievitare per altre due ore.
Bagnate la superficie delle focacce con un filo d’olio e poi spruzzatevi sopra l’acqua, quindi spolverare con un pizzico di sale. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti circa. Da servire tiepida.
Bon appetit!
Seguimi su Twitter.
photocredit: Anna Mayer
Riproduzione riservata © 2024 - GB