Per chi ha una terrazza o un giardino, il barbecue è una formula d’invito di amici e parenti che d’estate risolve molto, sia perché richiede una tavola e un abbigliamento estremamente informali, sia perché non serve tanto lavoro a monte, quindi il bbq è promosso anche a Ferragosto. Non ci sono ricette particolari per il fuoco, ma permettetemi di dire che qualsiasi cosa cotta sulle braci, che sia carne, pesce o verdura, ha un sapore imbattibile che nessun’altra preparazione può eguagliare. Oggi, però, vogliamo darvi qualche suggerimento in merito, specie sulle marinature in cui far riposare il cibo prima di sfrigolarlo sulla griglia: parleremo di come preparare al meglio le carni rosse, le carni bianche, il pesce spada e la verdura, mentre un occhio di riguardo sarà riservato al barbecue per i più piccoli. La base che dovete sempre preparare è la cosiddetta ‘millepunti’: ovvero un trito che si ottiene con 200 g di carote, 200 g di cipolle e 100 g di sedano, come proporzione, ma le dosi ovviamente varieranno a seconda della vostra quantità di carne. Alla mille punti, poi, potrete aggiungere tutti gli altri ingredienti previsti nelle nostre ricette qui di seguito.
Barbecue di carni rosse
Ingredienti
-
carne rossa a piacere (costata di manzo, filetto e controfiletto, fiorentine)
millepunti
120 ml di vino rosso
2 cucchiai di aceto balsamico
2 teste d’aglio
3 cucchiai di timo secco
Preparazione
Versate il vino in una ciotola abbastanza grande da farci stare a riposare la carne con tutta la marinatura, unite l’aceto, l’aglio sbucciato e schiacciato, il timo. Mescolate bene e tuffateci la carne tagliata a pezzi, sciacquata e bella asciutta a riposare per almeno 2 ore prima di cuocerla sulla brace.
Barbecue di carni bianche
Ingredienti
-
carne bianca a piacere (cosce di pollo, bistecche e costolette di maiale)
millepunti
½ cipolla
1 testa d’aglio
2 cucchiaini di senape
2 cucchiai d’olio
1 vasetto e ½ di yogurt bianco non zuccherato
2 cucchiaini di limone
pepe nero q.b.
Preparazione
Sbucciate e schiacciate l’aglio mentre affettate sottilmente la cipolla, quindi appassite entrambi nell’olio per qualche minuto, poi aggiungete il pepe e la senape, fate cuocere per altri 3 minuti mescolando. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e amalgamate anche il succo di limone e lo yogurt, quindi versate il tutto in un recipiente grande tanto da contenere la carne che lascerete a riposare così almeno per 3 ore prima di cuocerla.
Barbecue per bambini
Ingredienti
-
hamburger
würstel
salsicce
pane bianco a fette
panini al sesamo
panini all’olio lunghi
sottilette
insalata
pomodori
senape e ketchup
Preparazione
Tagliate a metà i panini al sesamo e spalmatene una parte con il ketchup e l’altra con la senape; inserite dentro l’hamburger, coprite con la sottiletta e cuocete sul fuoco rigirandolo su entrambi i lati facendo attenzione che si cuocia bene. Una volta cotto, aggiungere nel panino inslata e pomodoro a fette e servire.
Praticate un foro nei panini lunghi e scavateli con uno scavino quel tanto che basta per inserirvi dentro un würstel. Tagliate a metà i würstel nel senso della lunghezza senza separarli, inseriteli nel pane e cuocete sulla griglia girandoli spesso.
Privatele salsicce della pelle e spalmatene la polpa su una fetta di pane casareccio: Cuocete sulla griglia girando le bruschette da entrambi i lati facendo attenzione perché la carne di maiale va consumata sempre ben cotta.
Barbecue di pesce spada
Ingredienti
-
3 fette di pesce spada
millepunti con aglio al posto della cipolla
la buccia e il succo di 2 limoni.
coriandolo
paprika
timo
sale e pepe
Preparazione
Spellate il pesce a trance conservando l’osso e immergetelo per almeno mezz’ora, in frigo, nella marinatura fatta con la millepunti cui avrete aggiunto la scorza grattata e il succo dei limoni e le spezie. Trascorso il tempo, cuocete il pesce sulla griglia 3 minuti per lato.
Barbecue vegetale
Ingredienti
-
1 melanzana
1 peperone
2 zucchine
1-2 patate
Preparazione
Lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliatele a tocchetti uniformi di circa 1 cm e con questi, alternando i tipi di verdura, formate degli spiedini che andrete a cuocere sulla griglia facendo molta attenzione a non far bruciare neppure gli stecchini di legno. Una volta cotti, conditeli con olio e sale a crudo. Potete usare questi spiedini come contorno alla carne, oppure, se avete amici vegetariani, arricchirli con formaggio o tofu per un pasto completo.
Foto | Jun Seita
Foto | DaMongMan
Foto | Taz
Foto | Cromer & BBQ june 2013
Foto | Rene Schwietzke
Foto | Mallory Dash
Barbecue di Ferragosto? Ecco 5 ricette per grigliate di carne, pesce e verdure
[blogo-gallery id=”167822″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB