Ortaggi
La conserva di pomodoro da preparare con la ricetta per il Bimby
Ecco come preparare la classica conserva di pomodoro con la ricetta facile per il Bimby

La conserva di pomodoro è forse il condimento più utilizzato in cucina, non solo per quanto riguarda i primi piatti, ma anche per la preparazione di diverse pietanze, come secondi di carne e pesce o torte salate. E’ usanza presso numerose famiglie del sud prepararne in grandi quantità e conservarla in dispensa per poi utilizzarla durante tutto l’anno. Realizzarla in casa con l’aiuto del Bimby è un gioco da ragazzi.
Per la buona riuscita della stessa dovrete innanzitutto scartare tutti i pomodori non sani, marci o con evidenti ammaccature. Seguite le istruzione dettagliate della ricetta, proveniente da quì, per preparare in casa la conserva di pomodoro con il Bimby. Provate anche la conserva di pomodori gialli e quella di pomodoro da fare con la ricetta originale.
Ingredienti
1 kg di pomodoro
basilico fresco qb
sale qb
2 cipolle
2 carote
2 spicchi di aglio
1 manciata di zucchero
Procedimento
Lavare i pomodori sotto il getto dell’acqua corrente accuratamente, quindi asciugarli bene con un canovaccio asciutto e pulito. Adesso versare nel boccale la cipolla, il sale, i pomodori asciutti, le carote e frullare il tutto per un minuto a velocità turbo. Unire il basilico e lo zucchero e fare cuocere per 30 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Una volta cotto versare il composto all’interno dei barattoli di vetro e chiuderli avvitando bene il tappo. Adesso sterilizzarli mettendoli in una pentola capiente e farli cuocere per 30 minuti in acqua bollente. Conservare in dispensa in luogo fresco ed asciutto.
Foto | hiro
