All’inizio dello svezzamento molti pediatri propongono pappe a base di crema di riso per i bambini di 5-6 mesi, perché priva di glutine e leggera è l’ideale per chi sta cominciando ad avvicinarsi all’alimentazione solida. Oggi, quindi vi proponiamo una serie di ricette basate sulla crema di riso, in ordine di età: io comincerei, infatti dal semplice riso bollito nel latte, per poi aggiungere, via via, anche le verdure e alla fine potrete unire addirittura la carne, il pesce e l’uovo. Nessun alimento, infatti, è vietato ai nostri piccoli, eccezion fatte per l’alcol e il sale, ma anche il latte vaccino tout court è preferibile assaggiarlo dopo l’anno (ma prima sono consentiti yogurt, formaggi e gelati senza esagerare con gli zuccheri). Il suggerimento è sempre quello di prepararla in casa facendo ‘spappolare’ il riso in acqua, latte o brodo, ma se avete poco tempo, potrete acquistare le creme liofilizzate: vanno benissimo per la salute, ma non abituano i bimbi al gusto vero dei cibi.
Crema di riso e latte
Ingredienti
-
180 ml di latte di proseguimento
3-4 cucchiai di riso
Preparazione
Preparare il latte di proseguimento come al solito. A parte lessate il riso in abbondante acqua non salata per almeno mezz’ora: è importante che diventi quasi una pappa. A questo punto scolatelo e strizzatelo un po’ con la forchetta, quindi frullatelo e amalgamatelo al latte caldo.
Crema di riso nel brodo vegetale
Ingredienti
-
1 l d’acqua
1 zucchina
1 carota
1 patata piccola
2 foglie di lattuga
4-5 cucchiai di riso
Preparazione
Preparate il brodo vegetale come di consueto: dopo aver lavato accuratamente tutte le verdure, lessatele in acqua non salata per almeno 20 minuti. Fatto ciò, filtrate il brodo e mettetene in un altro pentolino 200 ml. Qui cuocete il riso per almeno mezz’ora, passate tutto al mixer e servite.
Crema di riso nel passato di verdura
Ingredienti
-
1 l d’acqua
1 carota
1 patata
1 cipolla
1 zucchina
1 ciuffo di spinaci
1 gambo di sedano
4-5 cucchiai di riso
1 cucchiaino d’olio evo
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
Procedimento
Mondate le verdure e mettete a bollire nell’acqua assieme al riso fino a che queste non diventeranno belle tenere e il riso non sarà a cottura, quindi passate il tutto al mixer. Condite con l’olio e il parmigiano prima di servire.
Crema di riso arancione
Ingredienti
-
1 carota
1 fettina di zucca
2-3 cucchiai di crema di riso liofilizzata
1 cucchiaino d’olio evo
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
acqua q.b.
Procedimento
Lessate in tanta acqua la carota e la zucca per almeno mezz’ora. Quando saranno tenere, togliete le verdure dall’acqua e passatele al mixer. In un pentolino ponete circa 200 ml d’acqua, un paio di cucchiai delle verdure passate e la crema di riso. Amalgamate e completate con olio e parmigiano.
Crema di riso verde
Ingredienti
-
1 zucchina
1 ciuffo di spinaci
2-3 cucchiai di piselli
2-3 cucchiai di crema di riso liofilizzata
1 cucchiaino d’olio evo
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
acqua q.b.
Preparazione
Lessate in tanta acqua la zucchina tagliata in due pezzi, gli spinaci e i piselli per almeno mezz’ora. Quando saranno tenere, togliete le verdure dall’acqua e passatele al mixer. In un pentolino ponete circa 200 ml d’acqua, un paio di cucchiai delle verdure passate e la crema di riso. Amalgamate e completate con olio e parmigiano
Foto | mallydally
Foto | Kevin.Qiu
Foto | Pirate Alice
Foto | snowpea&bokchoi
Foto | ironypoisoning
Foto | Danube66
Le 5 migliori ricette con la crema di riso per bambini
Riproduzione riservata © 2024 - GB