Non spaventatevi per le numerose fasi in cui si articola la preparazione di questa torta: la meringata alle fragole è in realtà un dolce piuttosto semplice da preparare e farà certamente un figurone in qualunque occasione: compleanno, anniversario o semplice fine pasto. Una volta realizzato il pan di spagna e preparate le meringhe, infatti, è solo una questione potremmo dire di ‘assemblaggio’ delle varie parti. Se volete, e io ve lo consiglio caldamente, provate a sostituire le fragole con le fragoline di bosco: oltre al gusto sarà migliore anche l’aspetto.
Ingredienti
-
Per il pan di spagna
80 g di farina
3 uova e 2 tuorli
120 g di zucchero
60 g di fecola di patate
70 g di burro
Per la crema
4 tuorli
1 dl di Marsala
50 g di zucchero
2 cucchiai di vino bianco
2 dl di panna
250 g di fragole
Per lo sciroppo
100 g di zucchero
40 g di scorzette di agrumi
2 cucchiai di Maraschino
Per la guarnizione
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 albumi
sale q.b.
Preparazione
Iniziate preparando la pasta nel seguente modo: montate le uova con i tuorli e lo zucchero, unite 60 g di farina e tutta la fecola, poi 50 g di burro fuso. Versate il composto in una tortiera e infornate a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema lavorando i tuorli con lo zucchero, mescolate il vino e il Marsala e scaldateli in una casseruola a bagnomaria, battendoli con una frusta per 5 minuti. Fate raffreddare, incorporate la panna montata e le fragole lavate e tagliate in pezzi più o meno uguali.
Per lo sciroppo bollite lo zucchero e le scorzette in 2 dl d’acqua per almeno 5 minuti, poi, una volta, fredde, unite il Maraschino. Dividete la pasta di pan di spagna in 3 dischi uguali, spennellateli con lo sciroppo e distribuitevi sopra un primo strato di crema, poi sovrapponete il secondo disco e ripetete l’operazione.
Per completare con la meringata montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, quindi scaldateli appena sul fuoco basso a bagnomaria. Decorate a piacere la torta con la meringa e infine passate il dolce in forno caldo a 250° per una decina di minuti.
Foto | The Travelling Bum
Riproduzione riservata © 2024 - GB