Un piatto di origine povera, che non può non piacere a tutti in famiglia, sono i piselli con uova sode. Si tratta di un abbinamento di sicuro successo che vede i piselli, legumi di stagione, con le uova, in questo caso sode, anche se diverse sono le possibili varianti della ricetta. Tanto per citarne una le uova strapazzate con il prosciutto, tra l’altro particolarmente sfiziosa e amata dai bambini. Tornando al nostro piatto si rivela ottimo per una cenetta improvvisata da accompagnare anche solo con un’insalata.
Per la preparazione della pietanza, nel caso in cui non abbiate a disposizione i piselli freschi, andranno più che bene quelli surgelati. In questo caso aumentate di pochi minuti il tempo di cottura. Un’altra ricetta sul tema che vi consiglio è quella dei piselli con uova e pancetta.
Ingredienti
500 gr di piselli
2 cipollotti
4 uova
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Pulire i cipollotti, affettarli sottilmente e farli soffriggere in una padella con poco olio caldo. Unire i piselli e regolare di sale e pepe, coprire con poca acqua e portare a cottura per 15 minuti circa. Nel frattempo fare rassodare le uova per 7-8 minuti in acqua bollente quindi prelevarle dal pentolino e passarle sotto il getto dell’acqua fredda. Condire con il prezzemolo i piselli e servirli in un piatto da portata insieme alle uova sode, sbucciate e tagliate a spicchi.
Foto | Kari Söderholm
Riproduzione riservata © 2024 - GB