Seguici su

Le classifiche di Gustoblog

Le 5 ricette light per la Pasqua

Ecco a voi 5 gustosissime ricette light per la Pasqua che possiamo portare sulle nostre tavole per poter contare sul gusto della tradizione, mangiando però alimenti più leggeri e ideali anche per chi è a dieta.

ricette light di Pasqua

Esistono ricette light per la Pasqua che possiamo portare in tavola per non rinunciare ad alcuni piatti della tradizione, pur utilizzando ingredienti che non siano troppo pesanti, ma che siano leggeri e quindi adatti a tutti, anche a chi è a dieta o ai bambini?

Ovviamente non dovete disperare, perché creare un menù di Pasqua light, che non rinunci al gusto e alla tradizione, è assolutamente possibile: bastano solo alcuni accorgimenti, basta modificare alcuni ingredienti, per poter contare su piatti più leggeri perfetti per la festa pasquale.

Ecco a voi 5 ricette light di Pasqua da non perdere.






Foto | da Flickr di dphiffer, avlxyz, lisarimuricev, rovingl, http://www.flickr.com/photos/bitchbuzz/3915519674/

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Tortino ricotta e spinaci

Ingredienti: 200 grammi di ricotta, 300 grammi di spinaci, 2 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, burro.

Preparazione: lessate in poca acqua gli spinaci, scolateli, strizzateli, uniteli alla ricotta, alle uova, al parmigiano e al sale. Frullate, versate nello stampo o in stampini piccoli. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Lasagne di verdure

Ingredienti: 300 grammi di lasagne, 2 melanzane, 1 peperone, 2 cipolle, 2 zucchine, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, 400 grammi di Philadelphia light, latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, basilico fresco.

Preparazione: prepariamo le lasagne light alle verdure. lavate le verdure e tagliatele a dadini. Rosolatele in poco olio aggiungendo acqua e salando. In una ciotola versate philadelphia, latte, parmigiano, sale, pepe: coprite una teglia con la crema, con sopra la sfoglia, uno strato di crema e uno di verdure con sopra il basilico, proseguendo con gli strati. Finite con la crema e una spolverata di parmigiano. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Spiedini di carne

Ingredienti: carne di manzo, carne di pollo, peperoni, zucchine, sale, olio extravergine di oliva, rosmarino.

Preparazione: tagliate gli ingredienti a pezzi uguali non troppo grandi, infilateli negli spiedini di legno, alternando carne e verdure. Preparate un’emulsione di olio, sale, rosmarino e cuoceteli alla griglia spennelandoli con questa preparazione.

Contorno di melanzane e patate

Ingredienti: 2 melanzane, 3 patate, 2 cipolle, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiaini di curry, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a cubetti. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Sbucciate le cipolle e poi tagliatele ad anelli. Mettete un po’ di olio in una padella con l’aglio, unite la cipolla, le melanzane, le patate e coprite con l’acqua calda. Fate cuocere, unite il curry e a fine cottura salate e pepate.

Crostata light

Ingredienti: 300 grammi di farina, 1 vasetto di yogurt alla frutta, 80 grammi di zucchero, 1 uovo, 1 vasetto di marmellata, 2 cucchiaini di lievito per dolci, la buccia di un limone.

Preparazione: fate una fontana con la farina, unita a zucchero e lievito. Mettete al centro uovo, buccia grattugiata del limone, yogurt e impastate. Stendete l’impasto, mettetelo nella teglia, livellate, aggiungete sulla base la crostata: decorate con delle strisce e cuocete la crostata light in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.



Ricette12 minuti ago

Scarola imbottita

Contorno ricco o secondo piatto? A voi la scelta su come gustare la scarola imbottita, una vera e propria esplosione...

Ricette2 ore ago

Pizza Sorbillo: la ricetta napoletana a casa vostra

Dalle mani del pizzaiolo più famoso al mondo a casa vostra: ecco tutti i passaggi per preparare la pizza Sorbillo....

Ricette4 ore ago

Tagliata in friggitrice ad aria

Perfetta per un secondo informarle e ricco di proteine, la tagliata in friggitrice ad aria è semplice da preparare qualsiasi...

Ricette5 ore ago

Pasta alla Paolina

Intraprendiamo un goloso viaggio alla scoperta della pasta alla Paolina, una ricetta tradizionale siciliana preparata in due diverse varianti. ‘A...

Ricette6 ore ago

Tiramisù alle fragole

La ricetta del tiramisù alle fragole è perfetta quando volete concedervi un peccato di gola. Vediamo insieme come realizzare questo...

Ricette1 giorno ago

Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si...

Ricette1 giorno ago

Pane cafone

Lunga lievitazione, lievito madre, impasto rustico e alveolato cotto in forno a legna: ecco le caratteristiche del pane cafone, il...

Ricette1 giorno ago

Salame di cioccolato bianco e wafer

Il salame di cioccolato bianco con i wafer è un dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda dei...

Ricette1 giorno ago

Tagliatelle di nonna Pina

Dopo aver sentito a lungo la canzone è arrivato il momento di prepararle: stiamo parlando delle mitiche tagliatelle di nonna...

Ricette2 giorni ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette2 giorni ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette2 giorni ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...