Le 10 ricette senza glutine per bambini celiaci
La celiachia, purtroppo, è una patologia sempre più comune tra i bambini, tanto che molte aziende alimentari si stanno ‘attrezzando’ proponendo anche linee di prodotti senza glutine che creano finalmente concorrenza e rendono la spesa di queste famiglie un po’ meno onerosa. Oggi abbiamo scelto per voi 10 ricette senza glutine per bambini per mangiare, come sempre, con Gusto.
Patate americane, pancetta, cipolla rossa
Ingredienti
-
150 g di patate americane
20 g di cipolla rossa
20 g di pancetta
1 fetta di raclette senza crosta
Preparazione
Tagliate la patata a dadini e la cipolla a fettine e cuocete tutto insieme al vapore per 15 minuti, mentre cuocerete la fetta di pancetta in padella girandola su entrambi i lati. Schiacciate le patate e la cipolla, unite la pancetta a dadini e mettete tutto in una teglia coprendo con il formaggio e infornate fino a che questo non si sarà ben sciolto.
Patate, olive e orata
Ingredienti
-
150 g di patate
30 g di orata (1 filetto)
1 rametto di timo
½ foglia d’alloro
3 olive nere
1 cucchiaino d’olio
qc goccia di succo di limone
Preparazione
Cuocete al vapore le patate con le erbe per un quarto d’ora, poi unite anche l’orata e fate andare per altri 5 minuti. Intanto tritate le olive togliendo il nocciolo e le aggiungerete alle patate schiacciate. Condite il purè con l’olio e al centro mettetevi il filetto d’orata tagliato a pezzettini; irrorate con il limone prima di servire.
Melanzana, pomodoro, mozzarella
Ingredienti
-
100 g di melanzane
1 pomodoro
10 g di mozzarella (i bocconcini)
1 cucchiaio di pinoli
1 foglia di basilico
1 cucchiaino d’olio
Preparazione
Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini, mentre private dei semi il pomodoro. Cuocete il tutto al vapore per 5-7 minuti mentre, a parte, tostate e tritate i pinoli. Unite il tutto, aggiungete la mozzarella dadini, il basilico e l’olio e rimettete sul fuoco saltando a fuoco vivo per pochi secondi, cioè fino a che la mozzarella non diventerà filante.
Flan di spinaci, crescione e formaggio di capra
Ingredienti
-
50 g di foglie di spinaci
50 g di crescione
1 uovo
8 cl di latte da proseguimento
1 cucchiaino di panna fresca
1 pizzico di sale
1 grattatina di noce moscata
10 g di formaggio di capra
Preparazione
Lavate, fate a pezzi e cuocete al vapore per 3 minuti le foglie delle verdure che poi frullerete con un composto ottenuto battendo l’uovo con il latte, la panna, il sale e la noce moscata. Versate il tutto in uno stampo, coprite con il formaggio di capra a pezzettini e infornate a 180° per 15 minuti.
Crepes indivia e prosciutto
Ingredienti
-
150 g di farina di castagne
2 pizzichi di sale
1 uovo
15 cl d’acqua
35 cl di latte parzialmente scremato
½ cespo d’indivia
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaino di panna acida
1 grattatina di noce moscata
5 g di burro
20 g di prosciutto cotto
Preparazione
Ponete la farina a fontana e mettete in mezzo il sale e l’uovo, quindi impastate con le mani aggiungendo via via l’acqua e il latte. Una volta lavorato, fate riposare l’impasto per un’ora. Nel frattempo pulite l’indivia, tagliatela a tocchetti e cuocetela al vapore mentre tritate il prezzemolo. Frullate l’indivia, poi saltatela sul fuoco con la panna acida, unite il prezzemolo, la noce moscata e tenete da parte. Quando sarà ora di rimaneggiare l’impasto, sciogliete il burro in un padellino da crepes e cuocetevi 2-3 cucchiai di pastella fino a esaurimento. Pronte le crepes, ponete su ognuna un po’ d’indivia e di prosciutto cotto a pezzetti, arrotolate su se stessa e servite.
Cipolla ed emmenthaler
Ingredienti
-
300 g di cipolle bianche
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino d’olio
30 cl d’acqua minerale
1 fetta biscottata senza glutine
1 cucchiaio di emmenthaler grattugiato
Preparazione
Affettate le cipolle, insaporitele con sale e zucchero e doratele in una padellina con l’olio, poi aggiungete l’acqua e fate andare per 20 minuti a fuoco dolce. Fatto ciò, frullatele e tenetene metà: il resto andrà lasciato raffreddare e congelato. Completate la zuppetta con la fetta biscottata sbriciolata e il formaggio.
Clafoutis di porri
Ingredienti
-
150 g di porri, la parte bianca
5 foglie di prezzemolo
1 uovo
10 cl di latte di proseguimento
1 cucchiaino di panna
grattatina di noce moscata
15 g di farina gluten free
100 g di formaggio da squagliare
Preparazione
Tagliate i porri a rondelle, cuoceteli al vapore per almeno 10 minuti mentre tritate il prezzemolo. A parte battete un uovo con il latte, la panna e la noce moscata e aggiungete il composto alla farina setacciata mescolando bene con la frusta. Mettete in uno stampo il porro, versatevi sopra il composto, completate con il formaggio e infornate per 10 minuti.
Polenta, zucchina e santoreggia
Ingredienti
-
150 g di zucchine
1 rametto di santoreggia fresca
1 filo d’olio
150 cl di latte di proseguimento
15-20 g di farina gialla (polenta)
1 noce di burro
1 cucchiaino di parmigiano grattato
Preparazione
Tagliate la zucchina per metà a dadini, l’altra metà a tocchetti più grossi i quali cuocerete al vapore con la santoreggia per 10 minuti. Intanto saltate nell’olio i dadini fino a cottura. Frullate la zucchina al vapore. Scaldate il latte in una casseruola e versatevi a pioggia la polenta facendola cuocere mescolando per 8 minuti almeno. Lasciatela gonfiare fuori dal fuoco per 2 minuti, poi unite il burro e il parmigiano, il passato di zucchine e guarnite con le zucchine a dadini.
Risotto cipollotto e zucca
Ingredienti
-
1 cipollotto
13 cl di brodo di verdure
20 g di riso arborio
150 g di polpa di zucca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Preparazione
Tagliate a pezzetti il cipollotto e fatelo appassire nell’olio per un paio di minuti, quindi unite il riso per farlo tostare. A parte riducete la zucca a cubetti e cuoceteli al vapore per 8 minuti, poi frullatene la metà e unitela al riso mescolando, unite il parmigiano e portate a cottura con il brodo. Trasferite il risotto in un piatto e guarnite con i dadini di zucca.
Uovo alla coque, asparagi e parmigiano
Ingredienti
-
3 asparagi verdi
1 uovo freschissimo
10 g di parmigiano in scaglie
Preparazione
Tagliate via la parte bianca degli asparagi rendendoli lunghi circa 5-6 cm, poi cuoceteli al vapore per 4 minuti. Appena cotte, trasferite le punte d’asparago in una tazza d’acqua ghiacciata, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Immergete in acqua calda l’uovo appena uscito da frigo per riportarlo a temperatura ambiente, poi cuocetelo per 3 minuti in una vaporiera. Munitevi di un portauovo dove porrete l’uovo privato della calotta che servirete con le punte d’asparago e le scagliette di parmigiano.
Foto | REL Waldman
Foto | jonolist
Foto | marinap1967
Foto | 10Rosso
Foto | 1la
Foto | elsie.hui
Foto | stu_spivak
Foto | Pseph
Foto | Lablascovegmenu
Foto | Luca Nebuloni
Foto | brunifia
Riproduzione riservata © 2024 - GB