Carnevale è alle porte e siamo già circondati dai tipici dolci fritti, se volete preparare qualcosa di speciale dovete assolutamente cimentarvi nelle castagnole di Carnevale, un dolce buonissimo e abbastanza semplice che mette tutti d’accordo. Le castagnole sono delle palline di pasta dolce fritte e poi decorate con lo zucchero, i più golosi possono anche farcirle con crema, ricotta o nutella.
Ingredienti
450 grammi di farina
3 uova
150 grammi di zucchero
75 grammi di burro
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero a velo
olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
Spezzettate il burro e scioglietelo nel microonde, poi fatelo raffreddare per qualche minuto. Prendete una ciotola e mettete dentro le uova, lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, mescolate tutto con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate tutto con una forchetta, poi spostatevi su un piano di lavoro e impastate tutti gli ingredienti, formate delle palline grandi quanto delle ciliegie e disponetele su un tagliere leggermente infarinato.
Nel frattempo scaldate l’olio in una pentola, sarà arrivato alla temperatura giusta immergete poche palline per volta e friggetele fino a quando saranno gonfie e dorate. Per valutare la temperatura dell’olio potete fare una prova, mettete un pezzettino di impasto e se inizia a sfrigolare vuol dire che è pronto per friggere. Non mettete troppe castagnole e non mescolate in contrazione perché abbassate la temperatura dell’olio e non avrete un bel fritto croccante.
Prelevate le castagnole con il mestolo forato e fatele asciugare sulla carta da cucina, poi mettetele in un piatto e decoratele con lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB