Buono come la ricetta tradizionale ma molto più ricco, il gateau di patate e carciofi è un contorno saporito o un ottimo piatto unico vegetariano.
Quando non sappiamo cosa preparare per pranzo o cena, le torte salate, piatto unico, antipasto o secondo piatto sempre sfizioso, sono sempre un’alternativa da tenere presente. In poche mosse possiamo infatti portare in tavola tutto il gusto rustico con ricette versatili e facilmente personalizzabili a seconda della stagione per le verdure, o degli ingredienti che restano in frigo. Proprio per questo il gateau di patate e carciofi è anche un’ottima scelta svuota frigo, per riciclare con maestria ai fornelli i nostri avanzi del giorno prima o tutti quegli alimenti prossimi alla scadenza.
Oggi scopriamo una versione basica, ricca e sfiziosa, che sfrutta tutto la corposità delle patate e il sapore dei carciofi, accoppiata vegetariana straordinaria, per conquistare tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccini. Ecco la ricetta del gateau di patate e carciofi per una torta salata veloce, facile e squisita.
Come preparare la ricetta del gateau di patate e carciofi
- Fate cuocere le patate con la buccia in acqua salata o al vapore. Quando saranno tenere (provate la consistenza con una forchetta), scolatele e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo mondate i carciofi, tagliate le foglie più dure, raschiate il gambo, e procedete a cuocere nel medesimo modo, ma in un’altra padella, anche quest’ultimi. Scolate tutte le verdure e tagliate a fetta i carciofi e passate nello schiacciapatate le patate lesse.
- In una padella ampia e antiaderente, scaldate poi l’olio d’oliva, quando raggiunge la temperatura, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato. Lasciate soffriggere dolcemente, aggiungete i carciofi e fate insaporire. A cottura ultimata spolverate di prezzemolo e regolate di sale.
- In una terrina mescolate le patate schiacciate, i formaggi, sale, pepe e noce moscata. Aggiungete l’uovo e la panna e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Prendete ora una pirofila da forno, imburratela leggermente e spolverate un poco di pangrattato.
- Stendete metà del composto di patate, poi uno strato di carciofi (scolati dall’eccesso di olio), poi chiudete con l’altra metà del composto. Adagiatevi sopra le fettine di fontina e completate con una spolverata di parmigiano fresco grattugiato e infine una di pangrattato.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, controllando la gratinatura a fine cottura. Servite in tavola caldo o tiepido.
Conservazione
Potete conservare il gateua di patate e carciofi in frigo per un un paio di giorni. Prima di consumarlo vi consigliamo di riscaldarlo in forno per qualche minuto così che i formaggi tornino a essere filanti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB