[blogo-gallery id=”166261″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Qual è la frutta e la verdura di stagione del mese di gennaio? Cosa è bene acquistare per poter garantire il massimo del gusto e della salute, al giusto prezzo perché stagionale e non proveniente da angoli remoti del mondo o da serre? Ecco a voi i nostri preziosi consigli per una spesa di gennaio perfetta per poter avere sulla tavola solo i prodotti migliori.
Molta della frutta e della verdura che possiamo trovare sui banchi del mercato in questi primi giorni di gennaio faceva parte anche della spesa del mese di dicembre: la frutta è ricca di vitamina C per aiutarci ad affrontare le malattie di stagione, mentre la verdure contiene molte fibre e molti preziosi elementi per superare le abbuffate di feste di fine anno e depurare l’organismo.
Andiamo a scoprire, allora, qual è la frutta e la verdura di gennaio, quali i prodotti tipici e quali gli eventi gastronomici da non perdere nel primo mese dell’anno.
La frutta di gennaio
La frutta tipica del mese di gennaio ci permette di affrontare al meglio le malattie di stagione, come influenza, febbre, raffreddore, tosse e affini, grazie all’abbondanza di vitamina C contenuta all’interno di mandarini, mandaranci e arance, ideali anche sotto forma di spremuta da bere per la prima colazione o per gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio.
Non dimentichiamo nemmeno l’importanza della frutta secca nella nostra alimentazione, in grado non solo di darci sostanza e sazietà, a patto di non esagerare con le dosi e le quantità, perché apporterebbero troppe calorie, ma anche preziosi nutrienti per la nostra salute.
Ed ecco la frutta tipica di gennaio da acquistare nel primo mese dell’anno:
Arance Avocado Banane Cachi |
Kiwi Limoni Mandaranci Mandarini |
Mele Melograno Pere Pompelmo |
La verdura di gennaio
Qui di seguito la principale verdura di gennaio:
Broccolo Carote Carciofo Cardo Catalogna Cavolfiore Cavoli Cavolini di Bruxelles Cavolo verza |
Cime di rapa Fagioli Finocchio Funghi Indivia Porro Radicchio Rapa Rapa rossa |
Sedano Sedano Rapa Songino Spinaci Topinambur Verze Zucca |
Le specialità di gennaio
Tra le specialità di gennaio che possiamo portare in tavola con gusto sicuramente i funghi sono l’alimento prediletto, perché in grado di risolvere moltissimi problemi di menù: dall’antipasto al contorno, passando per i primi e i secondi piatti, i funghi ci consentono di portare in tavola un gusto davvero unico, ma attenzione alle qualità che acquistate.
Anche i legumi sono uno dei prodotti tipici di questo periodo da non sottovalutare: molto nutrienti, con sostanze benefiche per il nostro organismo, per depurarlo e permetterci di rimanere in forma, sono gustosi come contorno, ma anche in zuppe calde che riscaldano animo e cuore a fine giornata. E non dimentichiamo poi le ricette con frutta secca, sia dolci sia salate, per poter godere di questi frutti essiccati anche nel periodo invernale.
Ecco, allora, per voi alcune ricette con i prodotti tipici di gennaio:
Crostini in salsa di basilico e noci
Insalata di cannellini con bottarga di tonno
Gnocchi al forno con funghi e speck
Tagliatelle ai funghi porcini e panna
Filetto di vitello con albicocche e noci
Funghi al forno con patate e salsicce
Torta alle noci e cioccolato bianco
Gli eventi di gennaio
E anche per il mese di gennaio non potevano mancare gustosi appuntamenti da visitare in giro per l’Italia: ecco gli eventi gastronomici più interessanti.
-
Sagra del Casoncello di Pontoglio, dal 4 al 17 gennaio 2018, Pontoglio
Sagra del broccolo fiolaro, dal 12 al 21 gennaio 2018, Creazzo (VI)
Festa de Bagoin ma la Tora, dal 18 al 21 gennaio 2018, San Mauro Pascoli (FC)
Festa del Maiale, 28 gennaio 2018, Montiano (FC)
Foto | da Flickr di cittadimodena, hidden_vice, joanna dobson, lucaporcu, myfruit
Riproduzione riservata © 2024 - GB