Le classifiche di Gustoblog
5 ricette per il pranzo della Befana suggerite da Gustoblog
Ecco la proposta di Gustoblog per il menù del pranzo della Befana. Ricette facili e gustose dall’antipasto al dolce
Ecco il menù del pranzo della Befana proposto da Gustoblog. Niente di troppo impegnativo ma sicuramente pietanze sfiziose per un pasto appagante. Dall’antipasto al dolce ecco le nostre 5 ricette. E per unire l’utile al dilettevole utilizzate pure gli eventuali avanzi, come nel caso del dessert.
Focaccia con porcini e basilico
Risotto con bresaola e mozzarella
Polpette di carne al forno
Mozzarella con verdure
Tiramisù di pandoro
Focaccia con porcini e basilico
400 gr di pasta da pane
300 gr di porcini
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
1 mozzarella
olio di oliva extravergine
sale qb
Preparazione
Cuocere qualche minuto i funghi a fette in una padella con aglio e olio. Stendere la pasta, unire la mozzarella a cubetti, i funghi cotti al dente, regolare di sale e cospargere con abbondante basilico. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Tagliare a quadrotti e servire.
Risotto con bresaola e mozzarella
Ingredienti
320 gr di riso carnaroli
150 gr di bresaola a fettine
1 cipolla
150 gr di mozzarella fresca
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb
sale e pepe
Preparazione
Tritare la cipolla e farla rosolare dolcemente a fuoco basso con l’olio, quindi unire il riso e farlo soffriggere per qualche minuto. Bagnare con il vino bianco, farlo evaporare quindi unire poco brodo. Aggiungere la bresaola sminuzzata e unirla al riso dopo 10 minuti di cottura. Completarla unendo man mano il brodo, quindi spegnere la fiamma, unire la mozzarella mescolando bene, regolare di sale e pepe e servire.
Polpette di carne al forno
Ingredienti
400 gr di carne macinata mista
75 gr di parmigiano grattugiato
1 panino bianco
latte qb
2 uova
sale e pepe
pangrattato qb
un ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Mescolare la carne macinata con le uova, il parmigiano, il sale ed il pepe. Unire il panino bianco ammollato nel latte e strizzato ed il prezzemolo tritato. Impastare bene e se fosse necessario unire del pangrattato. Ricavare delle palline e trasferirle in una teglia unta di olio. Cospargere ancora con poco olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti a 180 °C.
Mozzarella con verdure
4 mozzarelle
2 zucchine
2 carote
sale e pepe
olio di oliva
glassa di aceto balsamico
Preparazione
Cuocere in padella con poco olio, sale e pepe le zucchine e le carote tagliate a rondelle. Porre al centro del piatto una mozzarella, unire le verdure e completare con della glassa di aceto balsamico.
Tiramisù di pandoro
pandoro a fette qb
200 ml di caffè
500 gr di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
cacao amaro in polvere qb
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a parte. Unire ai primi il mascarpone e 2-3 cucchiai di caffè. Mescolare bene quindi unire gli albumi montati a neve mescolando delicatamente. Porre un primo strato di pandoro in una teglia, bagnarlo con del caffè, coprire con della crema e proseguire così gli strati. Completare con la crema e del cacao amaro in polvere.
Foto | Chelsea Nelvig, jamieanne, Luca Nebuloni, Luca Nebuloni, Alpha, Yvonne Esperanza