Birra
La ricetta del birramisù, il tiramisù alla birra
Il Birramisù è una piacevole variante del tiramisù, un classico dolce al cucchiaio che tutti quanti adoriamo mangiare e anche preparare, anche perché non è poi così difficile. Come suggerisce il nome stesso, il Birramisù è un tiramisù alla birra.

Il tiramisù è un dolce che mette tutti d’accordo, la ricetta più amata è sempre quella tradizionale, ma esistono interessanti varianti, come ad esempio il birramisù. Il birramisù è il tiramisù alla birra, in pratica al posto del caffè si usa una birra corposa e di ottima qualità, come la Forst Sixtus. Se siete amanti della birra non potete non provare questo favoloso tiramisù.
Ingredienti
1 birra da 33 ml
400 gr di mascarpone
4 uova
1 confezione di savoiardi
130 gr di zucchero
Cacao amaro
Scaglie di cioccolato fondente
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/191230/tiramisu-pistacchio-cioccolato-bianco-ricetta”][/related]
Preparazione
Montate i tuorli delle uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite il mascarpone e continuate a montare. A parte montare a neve gli albumi, poi unirli alla crema mescolando dal basso verso l’alto.
Mettete la birra in una ciotola bassa e larga, inzuppate velocemente i savoiardi e disponeteli su una pirofila senza sovrapporli, poi coprite con la crema di mascarpone e procedete con un altro strato o due, dipende dal tipo di teglia che avete scelto. Completate con la crema al mascarpone e aggiungete il cacao amaro e le scaglie di cioccolato fondente.
Scegliete una birra corposa e dalle note dolci, vanno bene anche una rossa oppure una Guinnes. Se volete potete mescolare la birra con il caffè.
