Un morbido involucro nasconde un ripieno cremoso e irresistibile: stiamo parlando della Nutella fritta, un vero comfort food.
La Nutella fritta è una di quelle ricette che solo i più impavidi decideranno di provare. Già, perché se la Nutella, già da sola, mangiata con il cucchiaino direttamente dal barattolo, ha il suo fascino, trasformarla in cubetti fritti e colanti vi permetterà di farle fare un ulteriore salto di qualità.
Prima di cimentarvi con questa ricetta dolce facile da preparare però dobbiamo avvisarvi: la Nutella fritta crea dipendenza! È davvero difficile immaginare la bontà di queste pepite di cioccolato avvolte in una pastella morbida che al taglio cominciano a colare, spingendovi a gustarle velocemente una dopo l’altra. Perfette anche come ricetta di Carnevale, le palline di Nutella fritte sono ottime per la merenda dei più piccoli o le feste di compleanno.
Ingredienti
Per la Nutella fritta
-
Nutella – 16 cucchiaini -
Farina 00 – 150 g -
Farina 00 per impanare – q.b. -
Acqua – 120 g -
Olio di semi per friggere – q.b. -
Zucchero a velo – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per prima cosa procuratevi un foglio di carta forno e utilizzatelo per rivestire un vassoio o un piatto. Con l’aiuto di due cucchiaini formate poi dei cumuli di Nutella. Per quattro persone ne basteranno 16 visto che sono molto sostanziosi ma potete anche realizzarne di più.
2
Metteteli a indurire in freezer per almeno 2 ore.
3
Nel frattempo, in una ciotola, preparate la pastella. Mescolate con una frusta da cucina la farina, lo zucchero e l’acqua fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi.
4
In una pentola non troppo grande mettete a scaldare l’olio di semi in quantità tale da friggere i bocconcini per immersione.
5
Recuperate i vostri cubetti di Nutella dal freezer, staccateli e passateli nella farina. Intingeteli poi uno a uno nella pastella.
6
Aiutandovi con una forchetta o con una pinza da cucina trasferiteli nell’olio bollente e friggeteli per un paio di minuti. Scolateli con una schiumarola, passateli su carta assorbente e serviteli ben caldi, completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questo dolce particolare.
In alternativa potete realizzare la nutella fritta racchiudendo ciascuna cucchiaiata di Nutella congelata in una fetta di pane per tramezzini ripiegata a metà e ben sigillata. Passatela poi nell’uovo e nel pangrattato prima di friggere per immersione fino a che non sarà ben dorato. Servite caldo.
La Nutella fritta è molto diffusa nella cucina cinese. D’altronde cosa potevamo aspettarci da coloro che hanno avuto l’ardire di realizzare anche il gelato fritto?
Conservazione
La Nutella fritta va preparata e gustata al momento per poter apprezzare il contrasto tra il ripieno e il guscio croccante.
Riproduzione riservata © 2024 - GB