Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
La crema di zucca al gorgonzola DOP e zenzero è un primo piatto davvero delizioso, che unisce la dolcezza della zucca al sapore deciso del gorgonzola.
La vellutata di zucca è un piatto facile da preparare e che si abbina perfettamente a diversi ingredienti: oggi andremo a preparare una crema di zucca al gorgonzola DOP e profumo di zenzero, una rivisitazione del piatto tradizionale decisamente originale e gustosa.
In questa ricetta useremo lo zenzero grattugiato, che libera al massimo i suoi sapori e le sue essenze, e il gorgonzola DOP, formaggio che diventa quasi il protagonista assoluto del piatto grazie al suo aroma e gusto inimitabili che ne hanno fatto uno dei primi formaggi italiani ad aver ottenuto il riconoscimento DOP.
Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per realizzare questo piatto meraviglioso!
Preparazione della crema di zucca e gorgonzola DOP
- Cominciate a cuocere la zucca, che potete preparare al forno o in un padella. Tagliatela a cubetti dopo averla privata della buccia e dei semi interni e cuocetela in padella con un filo di olio di oliva extravergine e lo scalogno tritato fine per circa 15 minuti.
- Una volta che la zucca si sarà ammorbidita, cominciate a versare il brodo vegetale gradualmente.
- Quando la zucca sarà tenera al punto giusto, frullala con un minipimer a immersione, infine salate e pepate a piacere.
- Quando arriva il momento di servire la zuppa, grattugiate su ogni piatto lo zenzero fresco e inserite nel piatto un pezzo di gorgonzola DOP, facendolo letteralmente affondare nella zuppa e dando vita a un vero e proprio cuore di gorgonzola.
- La vostra crema di zucca al gorgonzola DOP e zenzero è pronta da gustare. Buon appetito!
E se ti è piaciuta la nostra vellutata di zucca, provate la nostra ricetta dei tortelli di zucca alla mantovana: stupiranno voi e i vostri ospiti!
Riproduzione riservata © 2024 - GB