Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Le carni bianche sono tra le più utilizzate in cucina: vediamo la ricetta delle sovracosce di pollo in padella.
Cucinare la carne bianca è piuttosto semplice e non richiede lunghe cotture. Le sovracosce di pollo in padella infatti sono un secondo di carne semplice e saporito che si prepara senza troppe difficoltà in circa 30 minuti.
Le sovracosce in padella sono ottime servite con un contorno di patate arrosto, preparate semplicemente tagliando le patate a spicchi e cuocendole in forno con olio e rosmarino o in alternativa cucinandole insieme al pollo. Per dare ancora più sapore alla carne, potete marinarla prima della cottura: ma andiamo con ordine e vediamo come preparare questa ricetta!
Come preparare la ricetta delle sovracosce di pollo in padella
- Per prima cosa, in un tegame fate scaldare due giri abbondanti di olio con l’aglio e le erbe aromatiche a vostra scelta. Noi abbiamo utilizzato salvia e rosmarino.
- Rosolate poi le sovracosce di pollo 5 minuti, posizionandole dalla parte della pelle.
- Sfumate con il vino e, quando la parte alcolica sarà evaporata, salate e pepate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa senza mai aprire in modo che il vapore che si forma mantenga la carne umida.
- Trascorsi i 20 minuti togliete il coperchio e fate la prova di cottura: inserite la punta di un coltello fino a toccare l’osso: se il liquido che fuoriesce è trasparente allora le sovracosce sono cotte, se invece è rosato proseguite la cottura con il coperchio per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
- In ultimo rosolate la carne anche dall’altro lato per 5 minuti. Insaporite nuovamente con sale e pepe e servite ben calda con contorno a piacere.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta.
La carne del pollo è magra e saporita e rimane molto tenera in cottura. Se però desiderate ottenere un piatto ancor più leggero allora togliete la pelle dalle sovracosce, massaggiatele con sale e pepe e rosolatele subito 5 minuti per lato, cuocendo poi con il coperchio per 20 minuti. Inoltre, al posto del vino bianco potete anche utilizzare della birra o del succo di limone: sarà comunque delizioso.
Vi consigliamo di servire questo secondo piatto con un contorno a piacere (ottime le classiche patate al forno) oppure con verdure di stagione.
Conservazione
Si possono conservare in frigo, per massimo 2-3 giorni, in un contenitore coperto con pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB