Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Ecco ingredienti e ricetta passo per passo per un secondo piatto sfizioso e velocissimo da preparare: gli involtini di mortadella.
La mortadella è un vanto della cucina italiana. Solitamente utilizzata per farcire panini o arricchire i ripieni di ravioli e tortellini, ben si presta anche a essere l’involucro di gustosi ripieni come nel caso degli involtini di mortadella. Nati come piatto povero, si possono realizzare sfruttando quanto si ha in dispensa.
Rimarrete stupiti dalla bontà di questo semplice ripieno a base di pane, formaggio e prezzemolo e dal delizioso intingolo che si forma in cottura. Serviteli come antipasto o come secondo piatto, magari insieme a un purè di patate, perfetto per raccogliere il sugo. Vediamo tutti i passaggi per realizzare gli involtini di mortadella al sugo.
Come preparare la ricetta degli involtini di mortadella
- Per prima cosa mettete le fette di pane a mollo nel latte quindi strizzatele e sbriciolatelo con le mani.
- Trasferitelo in una ciotola e unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto (l’ideale è con le mani) fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario regolate la consistenza con del pane grattugiato ma attenzione a non asciugarlo troppo.
- Una alla volta allargate le vostre fette di mortadella (meglio se leggermente spesse) e posizionate al centro un cucchiaio di ripieno. Chiudete a pacchettino e mettete da parte.
- In una padella scaldate l’olio quindi unite gli involtini di mortadella con la chiusura rivolta verso il basso.
- Rosolate un paio di minuti prima di unire la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma media, senza coperchio.
- Serviteli ben caldi con contorno a piacere.
Sebbene la mortadella sia un prodotto tipico dell’Emilia Romagna, non è raro sentir chiamare questa ricetta involtini di mortadella alla pugliese, come in questo video esplicativo. Al di là delle sue origini, è delizioso e merita di essere provato anche in questa variante con un ripieno arricchito da formaggio filante. Potete utilizzare mozzarella, scamorza, provola o provolone.
Tra le altre ricette che vedono come protagonista la mortadella ce n’è una che non dovete lasciarvi sfuggire: sono i valigini, degli involtini dove questo insaccato viene utilizzato nel ripieno.
Conservazione
Gli involtini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB