Il burek al formaggio è una sorta di torta salata tipica della cucina turca. Scopriamo insieme come prepararla con la ricetta originale.

Il burek al formaggio è una sorta di torta salata molto diffusa nei paesi del Medio Oriente. Si prepara con la pasta fillo o con la yufka e un particolare formaggio noto come skuta, difficile da trovare in Italia. Il suo sapore asprigno e la particolare consistenza però lo rendono facilmente sostituibile con della feta.

Anche le ricette del burek (o borek) sono moltissime e variano in relazione alla zona: oltre al classico al formaggio se ne trovano versioni con gli spinaci o con la carne macinata che talvolta vengono arrotolati su loro stessi e serviti in modo da formare una chiocciola. Curiosi di scoprire come preparare il burek al formaggio che tanto piace all’attore turco Can Yaman della soap Day Dreamer?

Formaggio per burek

Come preparare la ricetta del burek al formaggio

La preparazione è piuttosto semplice: si tratta in sostanza di una torta salata con pasta fillo e formaggio dal sapore deciso.

  1. Cominciate sbriciolando la feta con le mani e mettetela in una ciotola con lo yogurt, le uova, e il sale.
  2. Mescolate e versate a filo l’olio. Il risultato è un composto piuttosto fluido e granuloso per via della presenza della feta.
  3. Oliate ora il fondo di una pirofila di circa 20×30 cm adatta alla cottura in forno e stendete sul fondo un foglio di pasta fillo.
  4. Cominciate poi a formare gli strati intingendo gli altri fogli prima nella crema al formaggio preparata e poi adagiandoli nella teglia.
  5. Quando vi sarà rimasto un unico foglio utilizzatelo per coprire il composto. Versate la crema di formaggio rimasta nella pirofila e infornate a 180°C per 50 minuti. Lasciate intiepidire prima di servirlo.

Volendo potete anche disporre il ripieno formando degli strati, come si vede in questo video. Per le dosi però affidatevi alla nostra ricetta super collaudata.

Se questa ricetta con la pasta fillo vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire il borek con gli spinaci: siamo certi che vi piacerà!

Conservazione

Conservate in frigo per via della presenza di yogurt e formaggio per circa 2 giorni. In alternativa potete anche congelarlo.

Origine e storia

Nato attorno al 300 in Anatolia, una regione della Turchia, il burek sembra essere un retaggio di una “ricetta” romana, la placenta una sorta di focaccia nata su pietra. A questa sembrano essersi ispirati i pastori nomadi che, nel tentativo di ricreare con quello che avevano a disposizione una sorta di pane, diedero vita a questa ricetta che poteva essere cotta anziché in forno su una piastra rovente.

La ricetta si diffuse poi con l’espansione dell’Impero Ottomano anche in tutti i Balcani dove tutt’oggi ne costituisce un piatto tipico. In Albania si trova solitamente ripiena con verdure, in Grecia l’abbinamento più diffuso è con spinaci e feta, come nella spanakopita, in Bosnia è il piatto nazionale e si trova spesso con ripieno di carne.


3.8/5


(5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2024