Ingredienti e ricetta per preparare una deliziosa vellutata di cavolfiore e cannellini, un piatto genuino e perfetto per una cena in famiglia!

Ottima come primo piatto o piatto unico, la vellutata di cavolfiore e cannellini è una ricetta semplice e adatta per utilizzare il cavolfiore, uno degli ortaggi tipici della stagione fredda. L’abbinamento tra cavolfiore e cannellini rende la vellutata ricca di gusto ma anche estremamente cremosa, pur essendo senza patate.

Se poi si considera anche l’uso dello scalogno per il soffritto e l’aggiunta di crostini di pane, il risultato finale è a dir poco sublime. Ecco la ricetta della vellutata di cavolfiore in una versione più ricca di proteine rispetto alla tradizionale.

Vellutata di cavolfiore e cannellini

Come preparare la ricetta della vellutata di cavolfiore e cannellini

  1. Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente. Versate un cucchiaio di olio sul fondo di un tegame, aggiungete lo scalogno, mettete sul fuoco e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto per 5 minuti.
  2. Quando lo scalogno risulterà morbido e trasparente aggiungete anche il cavolfiore tagliato a pezzi. Lasciate insaporire per alcuni minuti prima di coprire con il brodo vegetale.
  3. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma media fino a quando il cavolfiore non risulterà bello morbido. Ci vorranno circa 20 minuti. Solo in questo momento aggiungete i fagioli cannellini ben sgocciolati dal loro liquido di conservazione. Proseguite la cottura per 5 minuti, spegnete il fuoco e frullate aiutandovi con un frullatore ad immersione.
  4. Se necessario aggiungete altro brodo caldo o acqua per regolare la consistenza. Insaporite con il sale e impiattate. Terminate decorando a piacere con crostini di pane croccante ed erba cipollina.

Chiaramente potete sfruttare qualsiasi tipo di legume per arricchire la preparazione. Noi abbiamo optato per i cannellini perché con il loro colore non vanno a modificare quello finale del piatto. Inoltre, se questa ricetta vi piace, allora provate anche la semplicità della classica vellutata di cavolfiore. Entrambe sono perfette per scaldare le fredde serate autunnali.

Conservazione

La vellutata di cavolfiore si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2024