Orata al forno con patate e pomodorini: un secondo di pesce al forno semplice e perfetto per tutte le occasioni.
Siete alla ricerca di una ricetta a base di pesce semplice da preparare. La ricetta dell’orata al forno con patate e pomodorini è perfetta per quando si ha voglia di cucinare il pesce ma non si vuole passare troppo tempo in cucina. L’orata, che peraltro si può sostituire con il branzino, il rombo o la sogliola, ha carni bianche, magre e tenere.
Tra i pesci più apprezzati e piuttosto economica, si trova solitamente da allevamento ma il nostro consiglio, se possibile, è di acquistarne una pescata sicuramente più saporita e con carni più sode. Tenete poi presente che il peso del pesce ancora da pulire si dimezzerà una volta completate tutte le operazioni. Regolatevi in base a questo quando lo andrete ad acquistare.
Come preparare la ricetta dell’orata al forno con patate e pomodorini
- Come prima cosa iniziate pulendo l’orata: eliminate le interiora e le squame poi lavatele sotto acqua fredda corrente. Tamponatele con carta assorbente in modo da asciugarla per bene.
- Lavate e tritate il prezzemolo (volendo potete aggiungere anche dell’aglio) e utilizzatene una parte per insaporire l’interno dell’orata insieme a sale e pepe. Inserite anche un paio di fette di limone.
- Per quanto riguarda le patate, se volete cuocerle direttamente al forno insieme al pesce, sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili (max 2 mm). Viceversa, tagliatele a tocchetti di 2 cm e sbollentatele in acqua salata per 15 minuti prima di trasferirle nella teglia. Questo perché i tempi di cottura dei due ingredienti sarebbero troppo diversi.
- Foderate la leccarda con della carta forno e adagiate le due orate. Distribuite tutto attorno le patate e i pomodorini tagliati a metà. Condite il pesce con il trito di prezzemolo rimasto e distribuite su tutti gli ingredienti un giro di olio, sale e pepe.
- Cuocete a 200°C per 25-30 minuti quindi fate intiepidire e servite.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa ricetta a base di pesce al forno con patate e pomodori.
Volendo potete anche preparare una versione più semplice ma ugualmente saporita: l’orata al forno con patate. Via libera poi all’aggiunta di altri ingredienti: noi la adoriamo con olive e capperi cotti insieme alle verdure.
Conservazione
Consigliamo di consumare il pesce al momento, altrimenti potete conservarla in frigo per 1 giorno al massimo, all’interno di un apposito contenitore con coperchio.
Riproduzione riservata © 2024 - GB