La crostata ricotta e fichi è un dolce friabile e goloso. Scopriamo come realizzarne una in poco tempo.
Realizzare una crostata ricotta e fichi significa dar vita a un dolce semplice e al contempo genuino. Uno di quelli il cui sapore ricorda tanto le classiche torte della nonna e che, proprio per questo, non si può non amare. Preparare una crostata ricotta e fichi con pasta frolla è poi molto semplice. Basta infatti mettere insieme i giusti ingredienti per ottenere un dolce dalle mille varianti e tutte una più buona dell’altra.
Noi abbiamo utilizzato una marmellata di fichi fatta in casa ma potete optare per una acquistata. L’importante è che contenga un’alta percentuale di frutta. A voi la scelta poi se rendere la farcitura più ricca e croccante aggiungendo delle noci.
Come preparare la ricetta della crostata ricotta e fichi
- Iniziate a preparare la pasta frolla prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno la farina, 110 g di zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale.
- Mescolate il tutto per bene e aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, impastando con la punta delle dita, e in ultimo le uova.
- Impastate fin a ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un’ora.
- Nell’attesa, prendete un’altra ciotola e mescolate insieme la ricotta con gli altri 60 g di zucchero.
- Riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano di lavoro in modo da ottenere un’altezza di circa mezzo centimetro.
- Fatto ciò, imburrate uno stampo di 22 cm e foderatelo con la frolla, tenendo da parte quella che avanza.
- Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta copritela con la crema di ricotta e, successivamente, con la marmellata di fichi mescolata alle noci tritate.
- Riprendete la frolla avanzata e tagliatela a strisce, adagiando le stesse sulla crostata incrociandole tra loro. Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servirla.
Ecco un video con tutti i passaggi per la ricetta: facile vero?
Crostata ricotta e fichi: varianti
Se si amano in modo particolare i fichi, è possibile realizzare una golosa e ancor più ricca variante utilizzando i fichi freschi. Dopo aver distribuito la crema di ricotta sul fondo del dolce, anziché la marmellata tagliate 500 g di fichi a fettine e adagiateli sulla ricotta. A piacere completate con delle noci tritate e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Per un dolce più leggero potete realizzare una marmellata di fichi senza zucchero e seguire la ricetta della nostra pasta frolla senza burro, più leggera ma comunque friabile.
Conservazione
Questa crostata si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni sotto una campana di vetro o di plastica.
Riproduzione riservata © 2024 - GB