Il risotto funghi e salsiccia è profumato e dal sapore deciso, ideale da preparare durante il periodo autunnale. Ecco la ricetta!
Primo piatto autunnale per eccellenza, il risotto funghi e salsiccia è una ricetta che mette sempre d’accordo tutti. Perfetta anche per le cene e i pranzi in famiglia, si può realizzare utilizzando i funghi che preferite, compresi quelli secchi o surgelati.
Noi vi diremo come preparare un ottimo risotto con funghi porcini e salsiccia, un vero e proprio tripudio di sapore. Vi sveleremo anche il nostro segreto per renderlo super cremoso (no, non solo mantecandolo con burro e grana). Insomma, è proprio una ricetta da non perdere!
Come preparare la ricetta del risotto salsiccia e funghi
- Per prima cosa pulite accuratamente i funghi rimuovendo la terra con una spazzolina e con un panno bagnato.
- Riduceteli poi a fettine piuttosto sottili e metteteli in padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungete un pizzico di sale e cuoceteli per 10 minuti o fino a che non saranno teneri.
- Trasferitene metà nel boccale del mixer a immersione, unite un mestolo di brodo e frullate fino a ottenere una crema. Mettete da parte queste due preparazioni.
- In un tegame scaldate un altro giro di olio poi unite la cipolla sbucciata e tritata finemente al coltello. Assicuratevi che i pezzi siano più piccoli dei chicchi di riso.
- Rosolate la cipolla per 3-4 minuti poi unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Lasciate rosolare il tutto per altri 5 minuti.
- Unite il riso e tostatelo 2 minuti a fiamma vivace quindi sfumate con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola unite la crema di funghi e tanto brodo bollente quanto ne occorre per coprire a filo il riso. Mi raccomando: il brodo deve essere sempre caldo per non bloccare la cottura del riso!
- Cuocete il risotto funghi e salsiccia per 16-18 minuti a seconda che lo preferiate più o meno al dente aggiungendo sempre brodo bollente quanto basta a coprire.
- Toglietelo poi dal fuoco e mantecate con il burro e il grana. Aggiungete anche i funghi preparati all’inizio e profumate con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente quando è ancora caldo.
Se non è stagione ma non volete comunque rinunciare a questa prelibatezza allora avete due possibilità: la prima è preparare il risotto salsiccia e funghi surgelati, la seconda è optare per il risotto ai funghi secchi aggiungendo semplicemente la salsiccia. Nel primo caso ve ne serviranno circa 400 grammi e il procedimento è il medesimo: si lasciano cuocere per una decina di minuti o fino a che non saranno teneri, se ne frulla circa la metà con il brodo e poi si uniscono al risotto nei due diversi momenti indicati dalla ricetta.
Ecco un video per capire tutti i passaggi di questa ricetta. Come potete notare in questo caso i funghi vengono aggiunti subito senza frullare. Il procedimento è sicuramente più veloce ma con la nostra ricetta otterrete un risotto molto più cremoso.
Conservazione
Il risotto è uno di quei piatti da preparare e gustare al momento. È tuttavia possibile conservarlo per 2-3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Al momento di servirlo riscaldatelo in padella o al microonde.
Riproduzione riservata © 2024 - GB