Semplicissime da preparare, le lasagne funghi e salsiccia sono perfette per una domenica in famiglia, soprattutto se aggiungete della provola.

Esiste una domenica senza lasagne? Per noi sono un must ma dato che amiamo sperimentare in cucina, non le prepariamo mai allo stesso modo. Vista la stagione abbiamo pensato di utilizzare un ingrediente tipico, ossia i funghi, e preparare delle ottime lasagne funghi e salsiccia. La presenza della carne le rende un piatto unico perfetto, magari da far seguire a qualche antipasto e il bello è che, come tutte le ricette delle lasagne, si può anche preparare in anticipo.

Noi abbiamo optato per delle lasagna bianca funghi e salsiccia utilizzando delle lasagne fresche (che volendo potete anche preparare voi), della besciamella fatta in casa e una pioggia di parmigiano. Ecco tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa lasagna funghi e salsiccia.

lasagne funghi e salsiccia

Come preparare la ricetta delle lasagne funghi e salsiccia

  1. Per prima cosa preparate la besciamella. Sciogliete in un pentolino il burro, unite la farina e dopo aver tostato il tutto fino a raggiungere un color nocciola, ossia il roux, versate a filo il latte.
  2. Mescolate con una frusta da cucina e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che la salsa non si sarà addensata. Regolate di sale e profumate con la noce moscata.
  3. A parte, in una padella, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Aggiungete poi la salsiccia privata del budello e sbriciolatela con le mani lasciandola cuocere quanto basta ad averla ben rosolata. Unite i funghi e proseguite la cottura per 10 minuti, fino a che non risulteranno ben asciutti.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare le lasagne: stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Coprite con un primo strato di pasta fresca per lasagne quindi cominciate a formare gli strati: besciamella, salsiccia e funghi e una spolverata di parmigiano. Continuate fino a esaurire gli ingredienti. L’ideale sarebbe ottenere un totale di 5-6 strati di pasta.
  5. Cuocete a 190°C per 30-35 minuti e lasciate intiepidire per una decina di minuti prima di servirle.

Questo piatto già così è strepitoso ma sapete come si può rendere ancor più buono? Aggiungendo delle fette di formaggio tra gli strati. Potete scegliere quello che preferite, l’importante è che si sciolga in cottura. Il nostro consiglio è di provare le lasagne funghi, salsiccia e provola aggiungendo una manciata di questo formaggio tagliato a dadini in ciascuno strato. Ne basteranno 200 g per rendere cremose le vostre lasagne oltre che saporitissime.

Se cercate una ricetta più leggera vi consigliamo di provare le lasagne ai funghi, semplici ma gustosissime.

Conservazione

Le lasagne da cuocere si possono conservare in frigorifero per un giorno, una volta cotte invece si mantengono per 2-3 giorni. Potete riscaldarle sia in padella che al microonde prima di consumarle.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2024