Questi grissini fatti in casa sono croccanti e cotti al forno: ecco come prepararli in modo molto semplice e senza commettere errori grossolani.

Chi non ama i grissini? Sono ottimi come accompagnamento di un pasto, ma anche come merenda, per l’aperitivo e da gustare per spezzare la fame. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, olio, farina, e lievito che vanno mescolati sapientemente per ottenere grissini fatti in casa genuini e croccanti. Potete farli lunghi e sottili, o più grossolani, l’unica differenza sta nella stiratura. Vediamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!

Grissini

Preparazione dei grissini fatti in casa

  1. Unite l’acqua, il lievito e il miele (o lo zucchero) in modo che quest’ultimo si sciolga e si attivi, e versate il composto sulla farina.
  2. Impastate con le mano o una marisa.
  3. Proseguite unendo anche l’olio e il sale e continuate a impastare fino a ottenere un panetto sodo e liscio.
  4. Quando il composto assume la forma di una palla, è pronto per la lievitazione. L’importante è non lavorarlo troppo: appena non appiccica più lasciatelo riposare in ciotola coperto da un canovaccio pulito.
  5. Deve riposare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio.
  6. A questo punto stendete l’impasto lievitato con l’aiuto di un mattarello, lasciandolo abbastanza spesso (va benissimo 1 cm o 1 cm e mezzo).
  7. Dategli una forma rettangolare, ricavatene delle striscioline e stiratele. La stiratura è un processo molto semplice: a partire dal centro del futuro grissino iniziate a tirare. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i grissini non vanno arrotolati perchè l’impasto perderebbe friabilità e diventerebbero duri. Più li tirate più verranno lunghi e sottili: è molto intuitivo.
  8. Metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellateli con un velo di olio. A questo passaggio potete anche decidere di fare una seconda lievitazione di circa 1 oretta, prima di passare alla cottura.
  9. Infornate a 200°C in forno già caldo per un massimo di 20 minuti: teneteli d’occhio.
  10. Non addentateli appena escono dal forno, avranno un gusto migliore quando saranno freddi.

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, se non fosse per il passaggio di pieghe dell’impasto che noi abbiamo omesso (ma che potete sempre decidere di fare se avete tempo):

Per preparare dei grissini fatti in casa con il malto, aggiungetene 1 cucchiaino quando dopo aver inserito nell’impasto la farina: così facendo potrete migliorare la lievitazione e rendere i grissini ancora più morbidi!

Come aromatizzare i grissini fatti in casa: varianti

  • Per preparare dei grissini al sesamo, inserite i semi all’interno dell’impasto e formate i grissini; oppure prima di infornarli, cospargeteli di sesamo. Sentirete che bontà!
  • Potete anche preparare dei grissini alle olive verdi o nere, già denocciolate così sarà più semplice. Prendetene 60 g, tagliatele a pezzi e inseritele nell’impasto. Procedete poi come da ricetta.
  • Infine, potete preparare anche dei grissini alla pizzaiola. Vi serviranno 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaino di sale. Dopo aver amalgamato la farina all’acqua e lievito, aggiungete anche i 3 ingredienti e procedete come da ricetta. In alternativa, potete far sciogliere un poca acqua il concentrato di pomodoro, aggiungere l’origano e il sale, e utilizzare questa miscela per spennellare i grissini prima di infornarli.

Conservazione

Conservate questi filoncini di pasta di pane in un sacchetto di carta per un paio di giorni.


2.7/5


(3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2024