La crema di castagne con il Bimby è una preparazione semplice e deliziosa, perfetta sia da gustare da sola che per preparare dolci sfiziosi fatti in casa.

Non c’è autunno senza castagne, peccato durino sempre così poco. Perché quindi non preparare una deliziosa conserva come la crema di castagne con il Bimby? Il nostro robottino è perfetto per semplificarci tutti i passaggi di questa ricetta che non è difficile ma richiede diverse cotture e un frullatore potente per ottenere una consistenza liscia e setosa.

La crema di castagne si può preparare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31) perché non richiede passaggi complessi. A voi la scelta se cuocere le castagne nel Varoma o se bollirle in una pentola a parte. Ovviamente potete utilizzare anche castagne cotte acquistate: in questo caso sarà tutto molto più veloce.

Crema di castagne Bimby

Come fare la crema di castagne e cioccolato con il Bimby

  1. Per prima cosa fate bollire le castagne oppure cuocetele al Varoma. In questo caso allargatele nel cestello (non devono sovrapporsi) e cuocetele per 40 min. Vel. 2 temperatura Varoma. Fatele intiepidire quindi sbucciatele.
  2. Mettete le castagne pulite e l’acqua nel boccale e cuocete 10 min. 100°C vel. 1 Antiorario. Frullate poi il tutto per 1 min. vel. 6.
  3. A questo punto aggiungete lo zucchero e cuocete per 30 min. 100°C vel. 2.
  4. Incorporate il cioccolato fondente tritato al coltello (o il cacao) e la vanillina ed emulsionate il tutto 2 min. Vel. 4.
  5. La vostra crema, una volta fredda, è pronta per essere gustata o conservata.

È possibile realizzare la crema di castagne anche senza il Bimby, semplicemente aiutandosi con un mixer a immersione nella fase finale. Se però desiderate sfruttare al massimo il vostro fedele robottino allora vi consigliamo di provare anche la Nutella con il Bimby: è buona come l’originale!

Conservazione

La crema di castagne si mantiene in frigorifero per una settimana. In alternativa potete trasferirla nei vasetti sterilizzati, chiudere con un tappo nuovo e poi far formare il sottovuoto tramite bollitura. Dovrete mettere i vasetti in una pentola capiente e coprirli per almeno 2 dita di acqua, portare a bollore e lasciar andare 40 minuti. Fateli raffreddare nell’acqua


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2024