Ecco come preparare una semplice ma gustosa gallinella all’acqua pazza, un secondo piatto di pesce.
Arricchire di gusto il pranzo o la cena è molto facile con la ricetta della gallinella all’acqua pazza. Si tratta di un secondo piatto di pesce, leggero e sfizioso, buono anche da servire per la cena. Prepararlo è molto semplice e basta poco tempo, perché il pesce cuoce direttamente con gli altri ingredienti; bastano acqua, vino, olio d’oliva, pomodorini e poco altro per creare un succulento sughetto.
La gallinella è un pesce saporito, si presta molto bene a questa preparazione che detiene il suo punto di forza nella sua semplicità. Avete già l’acquolina in bocca? Andiamo subito in cucina!
Preparazione della ricetta per la gallinella all’acqua pazza
- Se dovete pulire il pesce, procedete squamando ed eviscerando il prodotto. Togliete branchie e pinne e sciacquateli sotto acqua corrente, poi tamponateli con un canovaccio pulito.
- Prendete una padella e versate l’olio d’oliva sul fondo.
- Aggiungete l’aglio e fatelo dorare su fuoco moderato.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; quindi, aggiungeteli nella padella.
- Insaporite con il sale e con il prezzemolo tritato.
- A questo punto aggiungete il pesce e sfumate con il vino bianco.
- Quando l’acol sarà completamente evaporato, versate l’acqua e alzate a fuoco alto, lasciando cuocere per 10 minuti, o fino a quando raggiunge il bollore.
- Successivamente coprite con coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti.
- Al termine eliminate l’aglio, insaporite con il pepe e servite.
Conservazione
La gallinella all’acqua pazza è un pesce tanto buono che, preparato in questa maniera, diventa succulento e irresistibile. Il consiglio migliore è di consumarlo subito, evitando la conservazione. Tuttavia potete anche conservarlo in frigo per 1 giorno, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Scongeliamo la congelazione in freezer.
In alternativa, provate la deliziosa orata all’acqua pazza!
Riproduzione riservata © 2024 - GB