Se la primavera è soltanto l’antipasto delle giornate fuori con gli amici, l’estate diventa la portata principale delle feste in compagnia, ma soprattutto dei barbecue, per molti un rito sacro da accompagnare con litri di vino o birra tra le pietanze carnivore più buone e gustose che la nostra tradizione culinaria offre.

Uno dei fattori da tenere sempre in considerazione quando si fa una grigliata con gli amici è quello di accontentare tutti, perché unire cucina vegetariana, carnivora e pietanze a base di pesce, significa anche avere un menù variegato e provare diversi sapori.

Quindi non è soltanto una questione di piatti a base di carne o pesce, perché con i migliori barbecue elettrici è possibile cucinare anche pietanze vegetariane con gli ortaggi e le verdure più saporite provenienti dalle campagne italiane: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Scopriamo le ricette più saporite e invitanti da cucinare sul barbecue quest’estate con gli amici.

Grigliata vegetariana: dai peperoni al caciocavallo impiccato

Quella che per le persone che non mangiano carne è una scelta, per gli altri si potrebbe trasformare in una splendida opportunità di farcire i piatti di carne con dei contorni deliziosi, oppure di aprirsi ad altre tipologie di cucina.

Gli ortaggi e verdure grigliate rappresentano un must per chiunque, dai peperoni alle patate fino alle zucchine e tante altre delizie, bastano pochi minuti per avere pronto un piatto salutare da condire con salse e spezie. Per i vegetariani più audaci ma soprattutto insaziabili, non deve mancare una buona grigliata di verdure miste.

E adesso passiamo al caciocavallo impiccato, una vera delizia che si prepara impiccando letteralmente un caciocavallo sul barbecue, tenendolo alla giusta distanza in modo da poter tagliare con un coltello il formaggio per spalmarlo sul pane. Come variante di questa bontà, è possibile spalmare il caciocavallo anche sulle patate, sulle zucchine e creare panini o bruschette dal sapore spettacolare.

Grigliata di pesce: il potere degli omega 3 unito alle bontà di mare

Il pesce fresco è uno dei cibi più salutari per l’organismo e fare una grigliata ittica significa anche mangiare delle pietanze saporite che fanno tuffare le papille gustative direttamente in mare.

Tra i piatti di pesce da cucinare sul barbecue abbiamo scampi e funghi porcini, calamari ripieni, salmone, tonno, pesce spada, gamberetti, gamberoni e qualsiasi cosa la fantasia suggerisca. Per approfondire le ricette, cerca e leggi i nostri articoli di Gusto Blog.

La grigliata di carne: il cibo re di tutti i barbecue

Ed eccoci arrivati al cuore della questione, perché è la carne che domina a livello statistico le preferenze dei cibi degli amanti del barbecue, che nella maggior parte dei casi amano condire queste delizie con verdure e spezie.

La grigliata di carne mista è sicuramente un evergreen, un rito sacro basato sulle salsicce, cotechini, pollo, ma anche bistecche e hamburger di ogni genere.

Per quanto riguarda le bistecche bisogna fare molta attenzione ai tempi di cottura, che devono essere cronometrati al secondo. Per la bistecca alla Fiorentina e per le bistecche di altissima qualità, non bisogna sforare i 4 minuti per lato se si vuole ottenere una cottura media, per la cottura al sangue possono bastare anche 2 minuti, mentre è sconsigliato cuocere troppo le bistecche in quanto perdono non solo le caratteristiche organolettiche ma anche le proprietà benefiche per l’organismo.

Per le salsicce e gli hamburger i tempi di cottura sono variabili, anche qui subentra la questione di preferenze al sangue o carne ben cotta. Il miglior modo di cucinare queste due pietanze alla griglia è quello di controllare la cottura passo dopo passo, per ottenere la consistenza desiderata.

Non esagerare con il pane e con l’alcol: mangiare e divertirsi

Per concludere, un ultimo consiglio prezioso, quello di non esagerare con il pane, perché produce un senso di sazietà che potrebbe rovinare la grigliata con gli amici ma soprattutto, impedire di assaporare tutte le altre pietanze disponibili.

Stesso consiglio anche per quanto riguarda l’alcol, l’abuso potrebbe pregiudicare la giornata fino a creare malessere fisico, per questo è sempre meglio andarci piano e assaporare con calma e parsimonia vino o birra insieme ai piatti.

Trascorrere una giornata in compagnia con gli amici cucinando e grigliando con i barbecue elettrici è sicuramente il miglior modo di rilassarsi, trascorrere il tempo libero e assaporare una vasta gamma di pietanze. Che si tratti di pesce, carne, verdure e ortaggi il comandamento di mister barbecue è sempre e solo uno, racchiuso in due parole: mangiare e divertirsi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2024