L’hummus di zucchine è una variante della ricetta classica mediorientale preparata senza legumi. Ecco la ricetta super cremosa.

L’hummus è una salsa medio orientale tipica dell’India, del Sud-Est asiatico e di alcune zone del Nord Africa e si serve solitamente con pane arabo, pane azzimo, insalate di verdure o cruditè. Generalmente consiste in una crema di ceci e sesamo, ma ormai viene preparato in moltissime varianti tra le quali proprio l’hummus di zucchine.

Questa salsa è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana poiché non contiene ingredienti di origine animale. L’aspetto più importante è scegliere zucchine di stagione perché saranno solo loro a dare sapore alla salsa.

hummus di zucchine

Preparazione della ricetta per l’hummus di zucchine

  1. Iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele grossolanamente.
  2. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, conditele con un giro di olio e un pizzico di sale e cuocete a 200°C per 30 minuti. In alternativa potete cuocerle in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 15 minuti.
  3. Trasfertiele, una volta che si saranno intiepidite, in un mixer aggiungendo la salsa tahina, il succo di limone, l’aglio, il cumino e l’olio e frullate fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.
  4. Versate il composto di zucchine all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Servite decorando la superficie con dei semi di sesamo.

Se volete preparare l’hummus di zucchine senza tahina, una salsa a base di semi di sesamo, potete sostituire questa salsa con un mix di frutta secca come pinoli, noci o mandorle arrivando a pari peso. Inoltre è possibile rendere l’hummus di zucchine ancor più profumato aggiungendo qualche fogliolina di basilico o di menta.

Per ottenere un ottimo hummus di ceci e zucchine, aggiungete agli ingredienti della preparazione 150 g di ceci. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e ricordate di aggiungere 1 cucchiaio di acqua in caso il composto risultasse asciutto.

Se desiderate accostare questo hummus a un altro di diverso colore ma sempre a base di verdure, ecco il nostro hummus di carote: è incredibile l’equilibrio di sapore in questa salsa.

Conservazione

La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero al massimo per 3 giorni.


4.3/5


(4 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2024