La moderna cultura d’impresa pone al massima attenzione agli eventi aziendali: incontri che contribuiscono a favorire il networking, la collaborazione, così come la celebrazione dei traguardi raggiunti, e che aiutano a cementificare le relazioni tra le squadre di lavoro.
Trattandosi di occasioni di una certa rilevanza, sia in termini di relazioni sia per quanto concerne il ritorno d’immagine, è bene che tutto sia organizzato in modo scrupoloso, ponendo l’accento sui servizi di hosting che aiutano a rendere ogni aspetto speciale.
Senza dubbio, uno degli aspetti che più contribuisce a determinare il successo dell’evento è il catering.
Gli effetti positivi di un servizio catering di qualità
Gustare ottimo cibo influisce positivamente sulla percezione complessiva dell’eventoda parte dei partecipanti, che si tratti di un piccolo meeting tra dipendenti o di una grande conferenza aziendale, così come di lanci di prodotto o attività di team building.
Senza contare che, sul momento, mettere a disposizione piatti dai sapori unici contribuisce a creare un’atmosfera distesa e rilassata, così come a favorire la convivialità tra gli ospiti.
Per distinguersi ulteriormente, è possibile affidarsi a quelle realtà che puntano sull’innovazione, come per esempio Mentelocale bistrot che si caratterizza per una proposta di catering smart e snella, con un servizio dinamico e originale, messo a punto grazie a un’esperienza di tanti anni maturata proprio nel panorama dei bistrot.
Oltre a preparare cibo di qualità, guardando alla tradizione e intraprendendo al contempo strade più creative, Mentelocale bistrot permette alle aziende di dare vita a eventi a 360 gradi, disponendo anche di sedi in edifici storici, in cui è possibile organizzare per i partecipanti le più diverse esperienze, dalle visite guidate alle serate a tema.
Naturalmente, affidarsi a una realtà specializzata assicura anche che il servizio di catering venga pianificato e allestito in base al programma, tenendo conto della eventuale proiezione di presentazioni, dell’intervento di relatori, ma anche delle tempistiche e del target di partecipanti.
Effettuare questo genere di valutazione permette di scegliere la più adatta tra le diverse tipologie di servizio previste per eventi di questo tipo, che in genere vanno dal lunch agli aperitivi, dalla cena al box lunch, fino alle proposte di welcome coffee o coffee break da inserire tra un momento e l’altro della giornata.
Gli altri aspetti da valutare per un evento aziendale di successo
Oltre al servizio catering, è importante ricordare che ci sono altri aspetti a cui prestare attenzione quando si organizza un evento aziendale.
Senza dubbio, la scelta della location è altrettanto importante e dev’essere effettuata tenendo conto di una serie di aspetti, a partire dal tema, dalle finalità dell’incontro e dal numero di partecipanti.
Allo stesso modo, gioca un ruolo fondamentale anche la posizione: il consiglio è quello di prediligere spazi che risultino facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici, che dispongano di un numero adeguato di parcheggi oppure situati in aree in cui la ricerca di un posto auto risulti piuttosto agevole e non richieda troppo tempo.
Naturalmente, in fase di scelta sarebbe opportuno anche verificare se la location dispone di una copertura Wi-Fi adeguata, così da permettere ai partecipanti di connettersi facilmente, senza interruzioni, per qualsiasi genere di necessità.
Inoltre, è fondamentale evitare di aggiungere troppi punti all’ordine del giorno in fase di organizzazione. La maggior parte delle persone che presenzia agli eventi lo fa prevalentemente per questioni di networking: di conseguenza, è bene destinare maggiore spazio ai momenti di aggregazione.
Del resto, basta una giusta fase di coordinazione per organizzare eventi aziendali coinvolgenti e orientati al successo; eventi che prendono nettamente le distanze dai classici incontri lunghi ed estenuanti e che, per questo, offrono al brand un ritorno d’immagine interessante.
Un evento aziendale ben organizzato ha quindi un impatto strategico sul successo della società, e può contribuire a incrementare aspetti come la collaborazione, la lead generation, il senso di appartenenza e il coinvolgimento dei dipendenti.
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