La caesar salad è una vera e propria istituzione tra le insalate e si presta sia come antipasto che piatto unico. Scopriamo come prepararla.
La caesar salad è diventata la ricetta dell’insalata per eccellenza. Fresca e semplice da preparare, è un antipasto davvero gustoso che all’occorrenza diventa quasi un piatto unico. I segreti sono due. Gli ingredienti della Caesar salad, facilmente reperibili, al di là del fatto che questa ricetta si presta a diverse interpretazioni, a seconda dei gusti.
E poi la salsa, fondamentale se volete realizzare l’originale ricetta della Caesar salad: è a base di Worchester, che combinata ad altri ingredienti dà vita alla salsa perfetta per questa ricetta. Cominciamo ora a preparare la ricetta, passaggio dopo passaggio.
Caesar salad, ricetta originale: come prepararla
- Come prima cosa staccate le foglie dalla lattuga romana e lavatele sotto acqua corrente. Spezzettatele poi con le mani e adagiatele in un’insalatiera.
- Tagliate il pane a fette di un centimetro e ricavatene poi dei cubetti. Friggeteli in padella con olio e aglio. In base all’intensità di sapore che desiderate potete lasciarlo in camicia oppure unirlo tritato. Quando i crostini saranno dorati e croccanti scolateli e teneteli da parte.
- Preparate la salsa caesar, quella che esalta il gusto del piatto. In un mixer con le lame (va bene sia il Bimby che un frullatore ad immersione) unite l’uovo, il succo del limone, l’aceto, la salsa worchester, sale e pepe e un pezzetto di aglio. Frullate aggiungendo a filo l’olio in modo da ottenere una salsa simile alla maionese.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, aggiungete i crostini e le scaglie di parmigiano all’insalata e condite con la salsa.
Se vi è piaciuta la ricetta della caesar salad, scoprite il video della preparazione.
Caesar salad: le varianti
Negli anni il piatto è stato rivisto e interpretato svariate volte, anche da chef del calibro di Gordon Ramsay. Le varianti più famose della caesar prevedono l’aggiunta di pollo alla griglia sfilacciato, bacon croccante e filetti di acciughe. A voi la scelta se gustarla semplice o personalizzarla!
Inoltre alcuni aggiungono alla salsa anche un cucchiaino di senape per renderla ancora più saporita.
Conservazione
Consigliamo di conservare questa insalata in frigorifero, ben chiusa ermeticamente, per 24 ore al massimo. Come tutti i piatti già conditi, anche questa insalata potrebbe perdere di croccantezza se non consumata nel giro di poche ore.
Caesar Salad: perché si chiama così? La storia
La storia della Caesar, a scapito del nome, è tutta italiana. A inventarla fu Cesare Cardini il 4 luglio 1924 quando vide il suo ristorante preso d’assalto in occasione della celebrazioni del giorno dell’Indipendenza. Diede vita così a un’insalata che racchiudeva tutti i sapori italiani ma con una nota particolare dell’americanissima salsa Worchester. Il successo fu immediato e questo lo spinse a brevettare la salsa.
Pensate che il 4 luglio è stato stabilito come il Caesar Salad Day e nel 2024 è ricorso il centenario della sua invenzione.
Riproduzione riservata © 2024 - GB