Cucinare l’orata in friggitrice ad aria è davvero semplice e non richiede grandi sforzi. Ecco i nostri consigli per un pesce cotto alla perfezione.
Un’ottima alternativa al pesce al forno è l’orata in friggitrice ad aria. Abbiamo ormai imparato a conoscere questo elettrodomestico dalle infinite capacità ed ora è arrivato il momento di metterlo alla prova con la cottura del pesce. Come per la classica al forno, anche questa prevede pochissimi ingredienti, giusto quelli necessari a esaltare il sapore delicato di questo pesce.
Procuratevi quindi prezzemolo, aglio, olio, sale e limone e preparatevi a cucinare una deliziosa orata al forno con la friggitrice ad aria. Basteranno 20 minuti per ottenere delle carni tenere e saporite, perfette anche per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Come contorno invece via libera ai vostri gusti: da una più semplice insalata alle sempre apprezzate patate al forno.
Come preparare la ricetta dell’orata in friggitrice ad aria
- Per prima cosa pulite le orate eviscerandole e togliendo le squame. Potete anche acquistare orate già pulite per velocizzare la preparazione. Fatto questo lavatele bene sotto acqua corrente anche all’interno.
- Preparate un trito di aglio e prezzemolo e distribuitelo nella pancia del pesce insieme a due fettine di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Posizionate le orate nel cestello della friggitrice ad aria e irroratele con un filo di olio. Cuocete a 200°C per 20 minuti e servitele ben calde accompagnandole con contorno a piacere.
Come potete vedere, l’orata cotta in friggitrice ad aria è davvero semplice da preparare. Tenete presente che i tempi di cottura possono variare sia in base al modello dell’elettrodomestico, sia della dimensione del pesce. Potete iniziare con 15 minuti di cottura e poi eventualmente prolungarla di altri 5. Se non avete la friggitrice ad aria potete comunque preparare l’orata al forno: è davvero semplicissima!
Conservazione
L’orata si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni. Vi consigliamo di riporla in un contenitore ermetico già pulita.
Riproduzione riservata © 2024 - GB