Tra le ricette della domenica non può mancare il coniglio in porchetta, un nuovo modo di pensare l’arrosto. Servitelo con polenta o patate!
Il coniglio in porchetta, o coniglio porchettato, è un secondo piatto gustoso, ideale per i pranzi della Domenica. Se non sapete come disossare il coniglio potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di svolgere questa operazione per voi in modo da avere una fetta di carne integra pronta per essere farcita.
Come si può desumere dal nome, questa ricetta richiama per forma e sapore la più classica porchetta di maiale. Le due preparazioni hanno infatti in comune un battuto di erbe aromatiche e aglio, oltre all’aggiunta del prosciutto crudo a fette per dare ulteriore sapidità al piatto.
Come preparare la ricetta del coniglio in porchetta
- Potete preparare questo piatto partendo direttamente dal coniglio disossato, oppure effettuare voi stessi questa operazione. In questo caso, vi rimando alla nostra guida su come disossare il coniglio.
- Una volta che avrete la vostra fetta di carne, allargatela sul piano di lavoro con un batticarne.
- Conditela con sale e pepe, quindi adagiatevi le fette di prosciutto crudo o pancetta tesa.
- Tritate finemente tutte le erbe aromatiche insieme all’aglio e distribuitele al centro della carne.
- Arrotolate quindi ben stretto richiudendo la farcia interna, avvolgendo esternamente l’arrosto di coniglio con lo spago.
- In un tegame adatto sia al forno che al fuoco scaldate due cucchiai di olio con una noce di burro, quindi rosolate la porchette di coniglio su tutti i lati, girando delicatamente in modo che da non bucare la carne.
- Aggiungete quindi la foglia di alloro e sfumate con il vino bianco.
- Trasferite il tutto in forno cuocendo a 180°C per circa 60 minuti, irrorandolo ancora con del vino bianco oppure, se dovesse asciugare troppo, con 1-2 mestolini di brodo di carne.
- Servite la porchetta di coniglio a fette con il suo sugo, dopo averlo lasciato riposare 10 minuti fuori dal forno, magari in abbinamento a delle patate arrosto o a una polenta fatta in casa.
Se vuoi rendere questo secondo ancora più goloso, puoi aggiungere circa 150-200 g di salsiccia alla farcia. Togli il budello e spezzetta la pasta della salsiccia al centro del coniglio disossato, poi completa con gli altri ingredienti, chiudi il tutto e passa alla cottura.
Conservazione
Consigliamo di conservare il secondo di carne tipico in frigo, per massimo 1-2 giorni, meglio se all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB