Perfetta per ogni occasione, la cheesecake light senza cottura è davvero semplice da preparare.

Se riuscite a dire di no al dolce, meritate tutta la nostra stima. Se invece siete degli inguaribili golosi, perennemente a dieta, vogliamo stare al vostro fianco con una cheesecake light. Purché ce ne lasciate una fetta! Cremosa e delicata, dall’intenso profumo di vaniglia, si prepara proprio come tutte le ricette di cheesecake più tradizionali: prima una base di biscotti secchi e poi la copertura con formaggio cremoso e yogurt greco.

Per ottenere una cheesecake leggerissima non dovremo fare altro che sostituire i formaggi più calorici (come il mascarpone) con altri più leggeri ma comunque perfetti per questo scopo. A rendere questo dolce light ancora più buono ci pensa poi la frutta (facoltativa), aggiunta alla fine come decorazione e perfetti per accompagnare la dolcezza della cheesecake.

Cheesecake light

Come preparare la ricetta della cheesecake light

  1. Per preparare la cheesecake light cominciate sciogliendo il burro light a bagnomaria.
  2. A parte, frullate i biscotti fino a ottenere una polvere (potete anche metterli in un sacchetto e schiacciarli con il mattarello).
  3. Unite il burro ai biscotti, mescolando bene con un cucchiaio, quindi versate il tutto sul fondo di una tortiera, rivestita di carta forno, del diametro di 20 cm.
  4. Pressate bene al fine di ottenere una base compatta e di spessore uniforme.
  5. Trasferite il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora.
  6. Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola colma di acqua fredda per almeno 10 minuti.
  7. A parte mescolate lo yogurt con il formaggio spalmabile e lo zucchero (potete sostituirlo anche con del fruttosio o del miele).
  8. Sciogliete la colla di pesce, dopo averla strizzata, in un paio di cucchiai di acqua calda poi unitela ai formaggi, mescolando bene.
  9. Versate la crema sulla base di biscotti ormai fredda e livellate la superficie.
  10. Mettete la cheesecake a rassodare in frigorifero per almeno 5-6 ore quindi, poco prima di servirla, decorate con la frutta fresca a piacere.

Potete anche evitare di utilizzare la colla di pesce, naturalmente il risultato finale sarà meno compatto, e consigliamo di servire le fette appena prelevata la torta dal frigo.

Se cercate un’altra ricetta leggera ma gustosa vi consigliamo di provare anche la cheesecake allo yogurt: rimarrete stupiti dalla sua bontà! ecco anche tutti i nostri dolci light migliori: provateli!

Conservazione

La cheesecake light si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.


3.5/5


(2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2024