I tenerumi sono le foglie della zucchina serpente nonché i protagonisti della famosa ricetta siciliana della pasta con i tenerumi.
La pasta con i tenerumi è una minestra estiva siciliana originaria della zona di Palermo e poi diffusasi in tutta l’isola. Il termine tenerumi non ha un equivalente in italiano e si riferisce alle foglie più tenere della pianta della zucchina serpente, una varietà largamente coltivata in Sicilia. Nell’isola infatti non è raro trovare in vendita presso i banchi ortofrutta direttamente queste foglie verdi e tenere, perfette per la preparazione della pasta.
La ricetta originale prevede, oltre ai tenerumi e alle zucchine, anche la salsa di pomodori picchi e pacchi, una preparazione tipica siciliana realizzata con pomodoro spellato, aglio e peperoncino. Un’altra nota caratteristica della pasta con i tenerumi siciliana sta proprio nel formato della pasta: la tradizione infatti esige gli spaghetti spezzati.
Come preparare la ricetta della pasta con i tenerumi
- Per prima cosa preparate la salsa picchi e pacchi. In una casseruola scaldate l’olio con l’aglio pelato e tagliato a tocchetti, il peperoncino e unite poi i pomodori. Schiacciateli e regolate di sale e pepe lasciando cuocere la salsa per circa 20 minuti, fino a che non restringe.
- Nel mentre pulite i tenerumi, tenendo solo le foglie. Lavatele bene sotto acqua corrente e riduceteli a listarelle. Lavate anche la zucchina, pelatela e tagliatela a tocchetti.
- A questo punto potete sbollentate a parte tenerumi e zucchine in una pentola di acqua salata (basterà coprire la verdura con il liquido) per circa 5 minuti e unirli successivamente alla salsa insieme ad altra acqua e agli spaghetti spezzati, oppure procedere con una versione più tradizionale del piatto.
- Aggiungete in padella con la salsa al pomodoro le zucchine e i tenerumi, poi copriteli con dell’acqua e lasciate cuocere per 25-30 minuti.
- Quando tutta la verdurà sarà cotta e parte del liquido ristretto, unite la pasta (sempre nella stessa pentola).
- A cottura ultimata regolate di sale e pepe e impiattate.
- Servite la pasta con i tenerumi ben calda completando con dadini di caciocavallo o, altrimenti una generosa grattata di ricotta salata.
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:
Provate un altro primo piatti tipico siciliano, la saporitissima pasta con le sarde! Passerete da una ricetta di mare a una più tipica dell’entroterra ma vi garantiamo che non saprete quale scegliere!
Conservazione
La pasta con i tenerumi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Come molte di queste ricette, riscaldata è ancora più buona!
Riproduzione riservata © 2024 - GB