La pasta e piselli è un primo piatto semplice e velocissimo da preparare, l’ideale per chi ha poco tempo per cucinare. Ecco la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo primo a base di pasta e piselli. Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare una pietanza in poco tempo senza però rinunciare al gusto. I piselli freschi, infatti, sono ottimi in questo periodo e potete utilizzarli non solo per preparare dei buonissimi contorni, ma anche per condire la pasta come in questo caso.
Per ridurre i tempi di cottura potete comunque utilizzare i piselli già cotti.
Preparazione della pasta con piselli
- Sbucciate la cipolla, tagliatela molto sottile poi fatela rosolare a fiamma dolce in padella con un filo d’olio di oliva.
- Appena la cipolla diventerà bella trasparente, aggiungete i piselli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti in modo da farli insaporire.
- Coprite con acqua tiepida al bisogno e fate cuocere per 20 minuti.
- Nel frattempo mettete sul fuoco anche una pentola d’acqua, portate a bollore, salate l’acqua, buttate la pasta e fate cuocere.
- Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura della pasta ai piselli, lasciate assorbire il liquido, spegnete il fuoco e insaporite con sale e pepe a piacere.
- Terminata la cottura della pasta scolatela avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare la pasta con il condimento. Servite immediatamente e buon appetito!
Per un’idea in più: se volete rendere il condimento ancor più saporito potete cuocere i piselli con della pancetta o speck a dadini oppure con della salsiccia.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta, lasciandola un po’ più “brodosa” potete anche conservarla in frigo con successo per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB