Con solo due ingredienti è possibile portare in tavola un primo piatto facile e veloce. È gli pasta con agretti e pomodorini.
Cercate un primo piatto facile e veloce pronto con una manciata di ingredienti? Provate la pasta con agretti e pomodorini, un classico della primavera. Gli agretti, anche noti come barba di frate, sono una verdura dal sapore particolare, poco conosciuta e utilizzata.
Se desiderate sperimentare una ricetta con gli agretti e andare sul sicuro, allora gli spaghetti con agretti e pomodoro sono quello che fa per voi. Pensate che nascono come ricetta 100% vegetale e pertanto sono adatti proprio a tutti. Libera la scelta di aggiungere in ultimo una spolverata di parmigiano.
Come preparare la ricetta della pasta con agretti e pomodorini
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Noi vi consigliamo di utilizzare gli spaghetti che ben si legano con questo particolare ortaggio.
- Nel frattempo, in una padella, scaldate l’olio con l’aglio e il peperoncino e fate rosolare. Unite quindi i pomodorini tagliati a metà e lasciate andare per 5 minuti.
- Quando mancano 5 minuti alla cottura della pasta tuffate gli agretti ben puliti (per pulire gli agretti prima rimuovete la parte finale con le radici poi sciacquateli più volte sotto l’acqua).
- Scolate bene il tutto e saltate in padella per un paio di minuti. Servite ben caldo completando a piacere con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Per rendere questo piatto ancora più saporito potete aggiungere 2 cucchiai di olive taggiasche e 1 cucchiaino di capperi dissalati al soffritto di aglio.
Vogliamo proporvi anche un altro piatto particolare e perfetto per le grandi occasioni, il risotto agretti e limone: è davvero delizioso.
Conservazione
Gli spaghetti con agretti e pomodoro si mantengono per un paio di giorni in frigorifero. Riscaldateli in padella o al microonde prima di consumarli.
Riproduzione riservata © 2024 - GB