Il timballo di candele al forno è un primo piatto ricco e saporito, perfetto per le occasioni speciali. Ecco come si prepara.
Primo piatto classico della cucina campana, le candele al forno sono un formato di pasta a metà tra gli ziti e i cannelloni. Si preparano sbollentandole in acqua per qualche minuto e poi formando degli strati con parmigiano e ragù, quasi fossero delle lasagne senza besciamella.
Il risultato è una pasta al forno saporita che si può preparare anche in anticipo e infornare poco prima di mettersi a tavola. Come molte ricette di questo tipo ne esistono diverse varianti che solitamente prevedono l’aggiunta di altri formaggi filanti tra gli strati.
Come preparare la ricetta delle candele al forno
- Per prima cosa occorre preparare il sugo. Tritate sedano, carota e cipolla e fate il classico soffritto con l’olio. Unite quindi il macinato di carne e rosolatelo qualche minuto prima di sfumare con il vino rosso.
- Versate la passata di pomodoro, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per almeno un’ora. Come sempre quando si para di ragù, più cuoce più è buono.
- Lessate poi le candele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
- In una pirofila create gli strati alternando un poco di sugo, uno strato di pasta, altro sugo e del parmigiano. Proseguite in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.
- Cuocete le candele con il ragù al forno a 180°C per 30 minuti quindi fate intiepidire prima di servirle.
Potete rendere il timballo ancor più buono aggiungendo tra gli strati della mozzarella o della scamorza tagliate a dadini (ne basteranno 200 g).
Se l’idea di preparare un timballo di pasta vi è piaciuta allora vi consigliamo di provare anche gli ziti al forno con melanzane.
Conservazione
Le candele al forno si mantengono fino a 3 giorni in frigorifero. Vi consigliamo di scaldarle al forno o in friggitrice ad aria prima di consumarle.
Riproduzione riservata © 2024 - GB