Scopriamo come preparare le lasagne vegetariane, una fantastica versione alternativa a quelle con il ragù.

Oggi prepariamo un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per chi è alla ricerca di un’alternativa alle classiche lasagne al ragù: sono le lasagne vegetariane, un trionfo di sapori al naturale!

Abbiamo deciso di proporvi una versione con zucchine, carote, funghi e pomodorini, perfetta per chi vuole la versione con il sugo di carne: per il ripieno, naturalmente potete però scegliere in base alla stagionalità o al vostro gusto. Per la besciamella, invece, abbiamo usato la ricetta classica, tuttavia potete anche optare per una versone vegana facilissima! Andiamo in cucina e cominciamo!

Lasagne vegetariane

Come fare le lasagne alle verdure

  1. Cominciamo con il pelare, lavare e tagliare la verdura: pelate le carote e tagliatele a cubetti o bastoncini, lavate le zucchine e tagliatele allo stesso modo, togliete la terra e tagliate a listarelle i funghi, tritate finemente la cipolla e tagliate in 2 metà i pomodorini.
  2. Ora prendete una padella, versate un filo abbondante di olio e, quando sarà caldo, aggiungete la cipolla e lasciatela imbiondire.
  3. Poi unite carote e zucchine e fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua al bisogno.
  4. Unite successivamente anche i funghi e, quando la verdura sarà arrivata a cottura aggiungente anche i pomodorini.
  5. Date una mescolata e lasciateli appassire a fiamma bassa, poi aspettate che il ripieno si asciughi, salate e toglietelo dal fuoco.
  6. Ora preparate la besciamella. Iniziate a mescolare in un pentolino il burro fuso con la farina, fino a ottenere un roux leggermente colorato.
  7. A questo punto aggiungete a filo il latte continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.
  8. Quando la besciamella si sarà addensata (ci vorrà qualche minuto ma vi consigliamo di lasciarla più lenta, visto che farà una seconda cottura in forno) aggiungete noce moscata e sale a piacere, poi spegnete il fuoco e iniziate ad assemblare le lasagne.
  9. Prendete una teglia rettangolare e sporcate la base con un cucchiaio di besciamella, poi iniziate con il primo strato di pasta, seguita da uno strato di besciamella.
  10. Aggiungete un bello strato di verdure, una manciata di formaggio grattugiato e ricoprite con uno strato di pasta.
  11. Continuate in questo modo la stratificazione, terminando con pasta, besciamella e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
  12. A questo punto è arrivato il momento di mettere il primo vegetariano in forno. Cuocete a 180°C per 30-35 minuti. Gli ultimi 5 minuti mettete in modalità grill in modo da creare una bella crosticina abbrustolita sulla superficie e completate con una bella spolverata di prezzemolo fresco prima di portare in tavola.

Per scoprire tante altre varianti, ecco tutte le nostre migliori ricette di lasagne e le meravigliose lasagne bianche!

Conservazione

Consigliamo di conservare il primo piatto in frigo, in apposito contenitore ermetico in vetro anche per 1-2 giorni. Potete congelare le lasagne una volta cotte e tornate a temperatura ambiente.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2024