La colomba salata è perfetta per rendere speciale il pranzo di Pasqua, con un impasto morbido e un ripieno di formaggi e salumi.
Per rendere speciali le feste di Pasqua, non c’è nulla di meglio che arricchire la tavola con tante prelibatezze. Tra le tante ricette tradizionali che potete preparare c’è quella per la colomba salata. Al pari della versione dolce di questo prodotto, questa rustica è molto buona e tutti la apprezzeranno. Si tratta di un impasto semplice da fare e che risulta molto morbido anche senza bisogno di lievitazione. All’interno, però, vanno aggiunti salumi, come prosciutto o salame, e formaggi, tra cui il parmigiano o la provola. Una volta pronto, l’impasto va fatto cuocere nel classico stampo della colomba, per dare a questa torta salata la consueta forma. Dopo la cottura, avrete una colomba rustica di Pasqua dal sapore eccezionale!
Preparazione della ricetta per la colomba salata
- Per prima cosa, sgusciate le uova in una ciotola capiente; sbattetele usando una frusta a mano.
- Aggiungete lo yogurt e mescolate per incorporarlo. Poi, fate lo stesso con il latte.
- Versate nella ciotola il Parmigiano grattugiato, insaporite con sale e pepe e mescolate ancora.
- Setacciate la farina e anche il lievito istantaneo, riunendoli in un altro recipiente, poi versateli sull’impasto a più riprese. Mescolate energicamente per amalgamare il tutto.
- Sistemate i salumi su un tagliere e tagliate a dadini il prosciutto cotto e la pancetta dolce; fate lo stesso con il Pecorino.
- Versate i pezzi di salumi e formaggio in una ciotola; aggiungete 1 tuorlo e l’origano, poi mescolate il tutto con un cucchiaio in legno.
- Aggiungete la farcitura all’impasto e amalgamate il tutto.
- Prendete lo stampo per la colomba e sistemate al suo interno l’impasto, in modo da dargli la tipica forma della colomba.
- Decorate la superficie come preferite; ad esempio, potete versare l’albume in una ciotola e unire le mandorle pelate.
- Mescolate e, poi, distribuite questo composto sulla superficie dell’impasto.
- Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Fate raffreddare e servite!
Conservazione
La colomba salata di Pasqua è un piatto unico buonissimo e scenografico, renderà elegante la vostra tavola e impressionerà tutti con la sua bontà. Potete conservarla per 2 giorni al massimo, tenendola sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.
Riproduzione riservata © 2024 - GB