Pesto di carciofi: la ricetta per preparare un cremoso condimento perfetto per i primi piatti.
Perfetto per condire la pasta, da spalmare sul pane come antipasto o per un aperitivo informale tra amici: è il pesto di carciofi preparato con frutta secca e formaggio grattugiato. Se non amate le mandorle (o i pinoli) potete preparare il pesto di carciofi con altre tipologie di frutta secca come noci o anacardi, il risultato sarà comunque golosissimo e perfetto per tantissime occasioni.
Preparazione del pesto ai carciofi
- Per preparare il pesto iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la barbetta interna, sciacquateli bene e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone in modo che non diventino neri.
- Lessateli in acqua bollente oppure, ancora meglio, cuoceteli in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti, fino a che non saranno teneri (al bisogno potete aggiungere un po’ di acqua in padella).
- Una volta cotti salateli, poi metteteli in un frullatore insieme agli altri ingredienti: pepe, agli privato dell’anima, l’olio rimasto, la frutta secca e il formaggio grattugiato.
- Frullate bene il tutto e usatelo subito per i vostri piatti, altrimenti potete conservarlo in un vasetto di vetro sterilizzato avendo l’accortezza di coprirlo in superficie con uno strato di olio.
Se vi piacciono i carciofi, ecco tantissime ricette con le quali sbizzarrirvi.
Conservazione
Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un vasetto di vetro in frigorifero per 2-3 giorni. Se no, potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione, anche all’ultimo minuto. Ecco la preparazione passo per passo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB