Il pak choi in padella, il cavolo cinese preparato con una ricetta facile e veloce da servire come contorno.
Il pak choi è una crucifera molto utilizzata nella cucina orientale, specialmente in quella cinese. Data la sua versatilità e la diffusione di ristoranti etnici in Italia, oggi è sempre più conosciuto e apprezzato anche dagli appassionati di cucina del Bel Paese. Tra le caratteristiche più interessanti spicca certamente la sua consistenza carnosa, che si presta a dare tanta soddisfazione anche solo per un contorno saporito come questo. Scoprite di seguito i passaggi e le dosi del pak choi in padella per portare in tavola un piatto vegetale nutriente e saporito.
Preparazione del pak choi in padella
- Per realizzare questo saporito contorno come prima cosa è necessario sapere come pulire il pak choi. Eliminate la base del gambo e rimuovete le foglie, lasciandole da parte.
- Dividete poi il gambo in quattro parti nel senso verticale e sminuzzate con cura l’aglio spellato.
- Con l’aiuto di un cucchiaio togliete la buccia alla radice di zenzero per poi tagliarla in bastoncini fini oppure grattugiarla.
- Prendete una padella capiente o un wok e versate l’olio di semi a padella già calda. A questo punto aggiungete l’aglio e lo zenzero tritati e dopo un minuto anche i gambi del pak choi. Aggiungete le foglie ben lavate e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Versate la salsa di pesce e continuate a sfumare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Verificare il livello di cottura e quando i gambi risulteranno teneri potete impiattare e servire spolverizzando con semi di sesamo e un po’ di pepe.
Se doveste avere problemi a trovare la salsa di pesce potete sostituirla con la più comune salsa di soia. Chiaramente il gusto sarà meno intenso, ma avrete un piatto orientale perfetto per i vegani. Per rendere il tutto ancora più fresco potete aggiungere delle foglie e dei gambi di lemongrass tagliati in diagonale. In questa modalità il pak choi in padella prenderà un gusto che ricorda la cucina tailandese.
Conservazione
Per conservare questa preparazione dai sapori orientali è indispensabile riporre gli avanzi all’interno di un contenitore ermetico che non lascia passare l’aria e non crea un ambiente favorevole alla formazione di muffe. Il contenitore può essere riposto in frigorifero per un tempo non superiore alle 24 ore. È possibile riscaldare il piatto ripassandolo nuovamente in padella con l’aggiunta di un po’ di olio.
Riproduzione riservata © 2024 - GB