La piadina di ceci è buonissima ed elastica: proteica e golosa, si può preparare proprio come nella versione classica.
La piadina di ceci è la versione più nutriente di quella tradizionale. Una vera bontà che potrete arricchire scegliendo qualsiasi farcitura in linea con le vostre aspettative. Ad esempio, potrete godere del perfetto abbinamento tra rucola e fesa di tacchino oppure prosciutto crudo con un formaggio spalmabile. Si tratta di una ricetta estremamente semplice che richiede circa 10 minuti di tempo tra preparazione e cottura. Vediamo quindi come fare la piadina di ceci.
Preparazione della piadina di ceci
- Il primo passaggio della ricetta della piadina di ceci richiede la scelta di una ciotola sufficientemente grande per inserire al suo interno la farina di ceci. Si può anche pensare a un mix con della farina di avena.
- Mescolate adeguatamente la farina aiutandovi con una forchetta.
- Aggiungete poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente e fatela assorbire dalla farina.
- Andate avanti così fino a che non ottenete una sorta di pastella che non deve essere troppo liquida.
- Unite l’olio extravergine di oliva insieme a un pizzico di sale secondo il vostro gusto personale.
- Prendete una padella da almeno 22 cm di diametro per ottenere la piadina dalle dimensioni ideali.
- Versare nella padella un mestolino di impasto, ma non eccedete altrimenti la piadina risulterà troppo spessa.
- Cuocete fino a che su entrambi i lati la piadina non risulta dorata con qualche piccola bruciacchiatura.
- Dopo che avrete completato questa prima piadina andate avanti con le altre.
- Terminata la fase di cottura potete decidere di consumare le piadine di ceci anche senza farcitura perché ottime come sostitutivo di pane grazie al sapore garantito dalla farina di ceci.
- Qualora lo vogliate, potete tranquillamente farcire con qualsiasi genere di abbinamento di ingredienti magari scegliendo un formaggio spalmabile, un salume oppure delle verdure.
Conservazione
La conservazione della piadina di ceci è importante per evitare il rischio di perdere il suo gusto e la consistenza. Nello specifico, è necessario conservarle in frigorifero per un massimo di 2 giorni lasciandole impilate l’una sull’altra in un piatto e con l’aggiunta di una pellicola trasparente per evitare che gli odori del frigorifero possano influenzare quelli della piadina.
Invece, se avete intenzione di preparare la pasta e di eseguire la cottura non nello stesso giorno, potete ugualmente conservare in frigo la pastella ma soltanto per 24 ore sempre coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB