Le olive ascolane sono un piatto tipico marchigiano, divertenti da preparare e perfette da servire durante un aperitivo in casa fra amici.

Oggi prepariamo insieme la ricetta originale delle olive all’ascolana, un antipasto sfizioso che delizierà i vostri ospiti con il suo gusto e la sua croccantezza. Questo piatto nasce dalla tradizione culinaria delle Marche, e più precisamente ad Ascoli Piceno, ma è conosciuto anche in tutto il resto del Paese. Per chi non lo sapesse, si tratta di delle olive ripiene di carne macinata, passate poi in una doppia impanatura e fritte in olio bollente.

Pronti a preparare questo piatto irresistibile? Allora cominciamo!

OLIVE ALL'ASCOLANA

Come fare le olive fritte all’ascolana

  1. Cominciate dal soffritto. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fate rosolare in padella con dell’olio extravergine. Quando le verdure saranno ben appassite, aggiungete la carne, il sale, il pepe e infine il prosciutto. Aromatizzate il ripieno con del prezzemolo tritato e lasciate in cottura per una ventina di minuti.
  2. Una volta che la carne sarà pronta, fatela raffreddare. Impastate con formaggio grattugiato, i tuorli d’uovo e il pane lasciato ammorbidire nel latte. Bilanciate bene le dosi per arrivare ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Una volta realizzato il ripieno delle olive, prendete queste ultime e asciugatele dal loro liquido di conservazione, poi incidetele e farcitele. Impanatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine del pangrattato.
  4. Fate scaldare l’olio da frittura fino a quando non sarà bollente, dopodiché immergete le olive poche alla volta. Giratele fino a quando non saranno belle dorate su tutti i lati, e infine scolatele e asciugatele dall’olio in eccesso.
  5. Servitele ben calde, e buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle olive all’ascolana, scoprite il video della preparazione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche le versione light? Ecco a voi le olive ascolane al forno!


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2024