Una volta provata non potrete più farne a meno, perché la torta al caffè è un dolce semplice e gustoso, buono a colazione o a merenda.
La torta al caffè è un dolce ancora poco conosciuto, ma vi assicuriamo che è molto gustoso. Si tratta di un dessert dall’impasto soffice e leggero, molto semplice da fare. La lista di ingredienti è corta, perché basta poco per creare questo morbido impasto. La componente che non può mancare è il caffè; dopo aver preparato la moka, dovete aggiungerlo nel composto e, in questo modo, renderà colorato e aromatizzato l’intero dolce.
Il caffè è l’aroma più amato dagli italiani e renderà questo dessert irresistibile. Per la sua morbidezza è adatto da inzuppare nel latte, quindi è perfetto per la colazione. Tuttavia, risulta ottimo anche da servire per una merenda in compagnia. Insomma, di questo dolce vi innamorerete subito!
Preparazione della ricetta per la torta al caffè
- La prima cosa da fare è unire le uova allo zucchero semolato in una ciotola.
- Montate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versate l’olio un po’ alla volta, lavorando continuamente, per incorporare del tutto questo ingrediente.
- Aggiungete nello stesso modo il latte, versandolo a filo e poco alla volta.
- Setacciate la farina, raccogliendola in un altro recipiente, quindi unitela al composto, versandola a più riprese. Mescolate continuamente con lo sbattitore, per non lasciare grumi.
- A questo punto, dovete anche incorporare del tutto il lievito in polvere.
- In ultimo, versate nell’impasto il caffè espresso, preparato precedentemente. Mescolate per distribuirlo in maniera omogenea.
- Prendete uno stampo per dolci rotondo (dal diametro di circa 24 cm) e foderatelo con carta da forno.
- Versate al suo interno l’impasto, poi livellate la superficie.
- Fate cuocere a 170°C per 40-50 minuti; fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
Conservazione
La torta al caffè è l’idea migliore per cominciare al meglio la giornata, perché rende gustosa la colazione. Potete conservarla per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Riproduzione riservata © 2024 - GB