Deliziatevi con questo piatto dal sapore etnico: cous cous ai broccoli con salsa di sesamo.

Il cous cous ai broccoli con salsa di sesamo è una piacevole combinazione tra ingredienti gustosi e anche salutari: provate questo piatto e poi ci direte! E una ricetta light ma completa, 100% VEG e ottima per essere personalizzata in mille modi diversi… ad esempio noi aggiungiamo proprio alla fine una manciata di ceci croccanti per piatto!

Durante la preparazione consigliamo di preparare il brodo vegetale in casa, per ridurre il sale e avere un sapore molto migliore. Invece la salsa al sesamo (tahin) potete acquistarla, se volete, già pronta.

Cous cous di broccoli con salsa di sesamo

Preparazione del cous cous di broccoli e salsa di sesamo

  1. Versate il cous cous in una ciotola e unite quanto basta di brodo vegetale bollente.
  2. Aggiungete al brodo e al cous cous un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aspettate che il cous cous gonfi, assorbendo acqua e olio (circa 20 minuti).
  3. Trascorso il tempo necessario, sgranate delicatamente il cous cous mescolando con un cucchiaio.
  4. Pulite il broccolo, tagliando le cime e buttando via il gambo.
  5. Lessate le cime di broccoli in acqua salata, per alcuni minuti, dopodiché scolatele e fatele saltare in padella con olio, aglio e peperoncino fresco.
  6. Aggiustate di sale e fate insaporire il broccolo in questi ingredienti.
  7. Preparate la salsa al sesamo. In una padella antiaderente, tostate i semi di sesamo, poi fateli raffreddare e mixerateli insieme a pochissimo sale e all’olio di sesamo o di semi di girasole, fino a ottenere una salsa. Volendo, potete anche acquistarla direttamente nei negozi etnici.
  8. Mescolate il cous cous ai broccoli e guarnite con la salsa e qualche seme a completare.
  9. Se volete potete anche far cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti i vostri ceci precotti, fino a che non diventeranno croccanti, e aggiungerli sui piatti.

Questo piatto è light e squisito, così come anche il nostro cous cous con verdure grigliate!

Conservazione

Potete conservare in frigo per massimo 1-2 giorni questa piatto unico vegano, ben coperto dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2024