Gustoso nella sua semplicità, il pancotto con fagioli è un piatto della tradizione che nella sua semplicità è in grado di conquistare tutti.

Il pancotto con fagioli è un piatto della tradizione povera e contadina. Nasce, come molte preparazioni di questo tipo, dalla necessità di riciclare gli ingredienti, nel caso specifico il pane. Esistono molte ricette del pancotto ma quella che vi proponiamo oggi arricchita con legumi è davvero molto particolare.

La cottura richiede un po’ di tempo, quello necessario affinché i fagioli risultino teneri. Un tempo infatti non si aveva tutta la fretta del giorno d’oggi e i legumi venivano fatti cuocere a lungo sulle stufe a legna. Acquisivano così tutto un altro sapore che è proprio quello che vogliamo rievocare con questa ricetta.

pancotto con fagioli

Come preparare la ricetta del pancotto con fagioli

  1. Iniziate mettendo in ammollo i fagioli per 12 ore (o tutta la notte).
  2. Preparate poi un classico soffritto con sedano, carota, cipolla tritati finemente e aglio. Unite poi il rametto di rosmarino e rosolate il tutto in una pentola insieme all’olio.
  3. Aggiungete i fagioli, coprite con acqua per 2 dita sopra la superficie e iniziate la cottura che dovrà durare per un’ora e mezza.
  4. A questo punto regolate di sale e togliete il rosmarino.
  5. In un tegame mettete il pane raffermo tagliato a tocchetti di 2 cm quindi coprite con i fagioli e il loro brodo. Fate cuocere per 15 minuti rimestando quindi servite completando a piacere con una macinata di pepe.

A proposito di ricette per riciclare il pane raffermo. Che ne dite di provare anche un classico della cucina toscana, la pappa al pomodoro?

Conservazione

Il pancotto con fagioli si mantiene in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2024